Discussione regolamento

Non trovo la discussione sulla revisione del regolamento.
Ovviamente c’è l’ unica proposta in Agorà.
A questa proposta ho messo da tempo una mozione che riguarda la rappresentatività negli organi collegiali senza ricevere alcuna domanda, nessuna possibilità di confronto.
La copio qui.

"Aggiungerei un’ articolo che normi la candidatura singola in area elezioni ed incarichi. Altrimenti tutte le candidature arrivano direttamente in congresso, già organizzate per gruppi, senza un tempo di confronto e compromesso. Questo è importante per non creare ulteriori divisioni.

Manca la descrizione del metodo elettorale. Eviterei il voto per pacchetto di candidature perché rappresenterebbe gruppi di pirati e non il partito.

Trattiamo dell’elezione di organi esecutivi collegiali che preferirei restassero rappresentativi e non solo maggioritari.

È una questione non numerica ma di metodo democratico perché dobbiamo parlare solo di rappresentatività e non di maggioranza, anche se sarà la maggioranza che costituirà il coordinamento.

Di questo dobbiamo discutere prima di proporre una mozione."

Probabilmente è di scarso interesse in un partito con una identità precisa rappresentata da un gruppo che presenterà una mozione politica vincente.
Se comunque qualcuno pensa che un coordinamento rappresentativo, con almeno un rappresentante del diciamo “gruppo misto”, possa servire al partito ne possiamo parlare.

1 Mi Piace

Condivido pienamente il tuo dubbio e le tue proposte.

OK il suggerimento è stato non solo “non implementato” ma è servito ad eliminare la possibilità del voto disgiunto che ho proposto. Ora si voterà comunque a pacchetto o per chi ha buona memoria “a scatola chiusa, A???”.

Come ho già detto, non cambia nulla, è solo una questione di stile democratico.