E basta con queste fesserie ingiuriose. Devo farti l’elenco delle dozzine di decisioni che abbiamo preso in AP dal 2011 in poi che non condividevo ma ho addottato e implementato come se fossero le mie? Puoi addirittura chiedere ad @erdexe che mi rinfaccia di avere votato contro certe cose che poi ho difeso. Secondo lui è incoerenza. Per me è spirito di partito e crescita intellettuale. Roba che purtroppo non osservo molto in giro.
Una frase talmente semplificante non aiuta. Ci sono cose che non si dovrebbero votare a maggioranza semplice, non perché “non sarebbe democratico” ma perché non ci guadagni nulla ad offendere l’altra metà del partito e ritrovarti 50% degli iscritti che non rinnovano la quota. E l’idea che si debba forzare decisioni non condivise quando in realtà si potrebbero trovare scelte condivisibili è falsa… ma ormai abbiamo capito che sono altre le ragioni per le quali i vertici vogliono decidere da soli.
Infatti, e dal 2018 questo non lo facciamo più.
Un partito parla con una voce sola che è quella della sua maggioranza e le individualità si smorzano o si mettono d’accordo su compromessi di minoranza che possono diventare maggioranza se collaborano.
Questo va bene se la minoranza è un 10% e ha ancora tutto un lavoro di dibattito davanti per crescere… se la minoranza in realtà è il 50%-1, allora stai spaccando il partito a metà quando dovresti darti da fare a tenerlo unito. Ma qui stiamo parlando pura teoria perché ci vuole anche la volontà a non frammentare il partito, e quella non c’è.
Spesso le decisioni 50%+1 non sono necessarie… sono quelle che producono danni e delle quali ci si vergogna più tardi… Non mi risulta alcuna votazione del genere che abbia mai dimostrato essere lungimirante e saggia. Non abbiamo bisogno di idiozie del genere per essere un partito, anzi, è la garanzia affinché il progetto resti sempre un insieme di quattro gatti alla caccia di una poltrona europea.
Intanto proprio @solibo ed @erdexe negli ultimi anni hanno espresso in chat che queste cose tipo i tatticismi di voto sarebbero la vera politica… no, non è così. Se sei arrivato a questo punto e a questa mentalità sei già arrivato allo schifo della politica…