Disegno di legge Gallo sull'open access: gli emendamenti presentati al Senato

Riporto da qui il messaggio di @MCP

Salve.

Sono stati finalmente resi pubblici gli emendamenti alla proposta di legge Gallo sull’OA presentati al Senato, in seno alla commissione Istruzione pubblica -Beni culturali,.

Il testo del disegno di legge come giunto dalla Camera è qui: http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/342803.pdf

Gli emendamenti sono visibili qui: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/print/18/ListEmendc/0/51466/0

A. L’emendamento 1.1 è lodevole nella sua intenzione, in quanto trasformerebbe la messa a disposizione del pubblico da gratuita (ma sotto copyright pieno) a libera, in virtù di una licenza permissiva. C’è però il rischio che la modifica della legge al Senato, imponendo un nuovo passaggio alla Camera, differisca la sua approvazione alle calende greche.

B. C’è poi una famiglia (1.2, 1.3. 1.4,1.5) di emendamenti che puntano a

a) allungare i termini dell’embargo al di là delle raccomandazioni e della prassi europea b) differire l’entrata in vigore della legge c) sottrarre dall’applicazione della legge i contratti editoriali già in essere

Gli autori di questi emendamenti sono il presidente della commissione, Pittoni, della Lega ( http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Attsen/00025295.htm), o il senatore Rampi ( http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Attsen/00029552.htm).

Sempre Rampi propone (1.9) di eliminare la modifica della legge sul diritto d’autore che contiene il diritto di ripubblicazione proposto da AISA, parzialmente recepito dalla proposta Gallo (http://aisa.sp.unipi.it/attivita/diritto-di-ripubblicazione-in-ambito-scientifico/novella/)

Gli emendamenti di questo gruppo puntano a riavvicinare la legge alla sua versione del 2013 ( https://btfp.sp.unipi.it/it/2018/09/agora-o-museo-una-proposta-di-legge-per-laccesso-aperto/#easy-footnote-9-7727): embarghi più lunghi o più ampi che in Europa, obblighi senza sanzioni nonché resi impraticabili dal diritto d’autore, che Rampi, del PD, non vuole affatto arricchire con il diritto di ripubblicazione.

C. Infine, alcuni emendamenti aumentano i tavoli e gli enti da coinvolgere (1.6, 1.7, 1.8): a me ha particolarmente colpito il coinvolgimento della polizia postale nel tavolo tecnico per l’open access, la cui presenza trovo difficile da spiegare.

In sintesi, gli emendamenti, eccezion fatta per il primo, sono tutti volti a rendere l’accesso aperto più raro e difficile. E anche se il primo emendamento fosse recepito e arrivasse indenne all’approvazione del Senato, l’iter della legge si prolungherebbe e sarebbe ulteriormente esposto a insabbiamenti e imboscate.

Il carattere della maggioranza degli emendamenti e la circostanza che vengono sia dalle forze di governo sia dall’opposizione consigliano di seguire la discussione e la votazione della legge con la massima attenzione e di darne notizia in tutte le sedi possibili.

A presto, MCP

– Maria Chiara Pievatolo Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa Via Serafini 3 56126 Pisa (Italy) +39 050 2212479 http://btfp.sp.unipi.it https://twitter.com/btfp1 https://twitter.com/MCPievatolo https://people.unipi.it/mariachiara_pievatolo/

4 Mi Piace

Di tutto questo argomento ho una conoscenza superficiale ma ho letto la proposta di legge e, con un certo brivido, gli emedamenti che sembrano fatti in tandem: Lega e PD sono in perfetta sintonia su questi temi. Certo che ormai pensare al PD come forza di opposizione è sempre più difficile…se non è in sintonia con la Lega è in perfetta sintonia con il M5stelle ed in ogni caso fa a gara con entrambi per far sentir più forte il suono delle manette… :dizzy_face:

Ecco il parere consultivo della commissione 14: http://listgateway.unipi.it/pipermail/aisa.circuli/2019-June/000505.html

Tutto dipenderà dalla capacità di M5S di tenere il punto.

1 Mi Piace