non è la stessa cosa, permettimi. Ed anzi anche io la percepirei come invasiva, semplicemente perché non tutti hanno una bella faccia. Tu mi dirai: che c’entra? Ehhhh in politica c’entra tantissimo invece. L’aspetto fisico influisce molto sulle decisioni degli altri nei tuoi riguardi. Purtroppo influisce anche su cose che non dovrebbero influire, come per esempio, ed una recente ricerca scientifica lo dimostra, sul comminare pene più o meno pesanti in base al tuo aspetto fisico.
diverso è, invece, il presentarsi con la propria storia di impegno civile. Per un periodo ho lavorato nella selezione del personale con la finalità di abbinamento al tipo di lavoro proposto, e durante il colloquio le mie domande non si basavano quasi sul curriculum formativo presentato, ma sulla narrazione che una persona faceva di se stessa. E guarda che, a mio giudizio, a noi questo serve: non capire se “sei adatto” ma a “cosa” sei più portato. C’è chi nel Partito sarà più portato ad essere un “portavoce” (cambiamo sto modo di dire che è odiosamente grillino) o Avatar, se sei più portato ad una determinata competenza, se hai ottime doti di moderazione ecc ecc