E-democracy: l'Italia affila le armi, ma siamo davvero pronti?

Cor.Com | Chiara Buongiovanni | 04/05/2015

Non a caso il fondatore del partito Pirata Svedese, Rick Falkvinge, descrive la “tattica” adottata nella campagna elettorale come un lavoro orientato a comprendere, costruire e ispirare uno “sciame di attivisti”. “Lavorare come uno sciame” è la nuova prospettiva delle dinamiche di costruzione di valore, in una organizzazione come in un processo di co-creazione. Per far questo esistono regole e step da seguire, che emergono quando si è orientati a valorizzare le relazioni peer -to-peer, le community online e la fiducia.

I temi della cittadinanza digitale e della partecipazione online saranno al centro del convegno in collaborazione con Stati Generali dell’Innovazione il 26 maggio a Forum PA 2015 (Roma, 26-28 maggio).

Continua: http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/34044_e-democracy-l-italia-affila-le-armi-ma-siamo-davvero-pronti.htm

Chiara Buongiovanni ( @clarainbeta ) però forse non sa che il Partito Pirata esiste anche in italia

E non sa che il Partito Pirata Italiano ha già presentato Liquid Feedback al Forum PA quando era fresco… ecco il video e le slides: http://my.pages.de/lqfb/slides/

E intanto @clarainbeta cita Swarmwise, il metodo di Rick già applicato da Casaleggio dal 2009 in poi… un metodo che secondo me può essere utilizzato una volta sola – poi la gente non ci casca più. Perciò in Italia lo sciame allo scopo di formare un partito è già bruciato. Inoltre, l’idea dello sciame è che tutti sono già d’accordo sull’obiettivo principale e dei dettagli se ne occupa il leader dello sciame… cioè il contrario della democrazia partecipata, così fu nel PP svedese e così abbiamo poi visto realizzato da parte anche dal M5S. Almeno nel caso di Rick Falkvinge sappiamo che le intenzioni erano quelle giuste, ma sempre modello verticista è.