E se mostrassero un video deepfake solo agli swing voters vulnerabili?

Continua la discussione da This AI guesses human faces based only on their voices

Non mi ricordo dove ho postato la notizia degli Adversarial Networks ed i primi esempi di video nel quale una persona dice cose che non ha detto… ma la cosa è diventata una moda. Qui per esempio un Zuckerberg che ammette di controllare il mondo grazie alle istruzioni di Spectre (nemesis di James Bond).

Questo video contiene l’ennesima best-of di deepfake, ma arriva ad una riflessione importante:

Finché i deepfake sono pubblici, prima o poi verranno riconosciuti come tali, ma cosa succede se mostri tali video solo alla gente che ci crederà, ed a nessun’altro?

In pratica, l’abbinamento dei metodi stile Cambridge Analytica alla capacità di falsificare la realtà può definire il next level della manipolazione elettorale illegale che però per mancanza di prove continua ad avvenire impunita.

Che dire, ci serve urgentemente una legislazione ObCrypto. Non può impedire i deepfake, ma può impedire che vengano sistematicamente applicati per manipolare un intero elettorato.

Questa cosa avviene già con la disinformazione tradizionale. Viene mostrata solo a coloro che vengono considerati sensibili.