Economia e finanze - Lotta all'evasione fiscale 2

Scusate se clono il thread ma a questo punto, alla luce di quanto segnalato da Lynx ed Exekias questa potrebbe essere un’ autentica proposta politica sostenuta dal Partito Pirata. https://taler.net/# Insomma, questa soluzione garantirebbe la privacy degli acquirenti e la tracciabilità dei venditori, non vedo controindicazioni in merito. Poi a monte rimangono tutte le considerazioni che stiamo facendo, la grande evasione ecc… ma questa potrebbe diventare una soluzione che ci caratterizza politicamente. Possiamo pensare di proporla noi prima che arrivi il M5S?

1 Mi Piace

Premesso che personalmente -non essendo un informatico- ci ho capito poco sul funzionamento tecnico, mi sembra in effetti giusto quantomeno fargli un po’ di pubblicità, . Quanto al M5S non mi preoccuperei troppo: Grillo (così come Renzi e Salvini&Friends) sa che gli evasori son tanti e politicamente non conviene infamarli troppo.

P.S. Per chiarezza sarebbe meglio rinominare il topic “Taler”, secondo me

1 Mi Piace

Non lo so, può darsi. Taler potrebbe essere fuorviante visto che uno degli scopi principali di questa tecnologia è proprio quello di contribuire alla lotta all’evasione fiscale. Nel thread “padre” ci si dilunga giustamente sul rapporto tra privacy e lotta all’evasione. Ma in questo caso il problema è già superato, secondo me questi sono già un passo avanti.

1 Mi Piace

Il nome della tecnologia poi è secondario… importante articolare il concetto in poche parole, come apprezziamo una moneta digitale che difende l’anonimato solo nel senso giusto e combatte l’evasione altrettanto solo nel senso politicamente giusto. Basta un paragrafo o due, no? Forza, brigus!