Il Presidente di AL abita nel mio stesso Comune. La scorsa estate ho incontrato lui e il tesoriere di AL. Si è parlato di un bel po’ di cose (loro hanno fatto diverse domande su come funziona il PP, LQFB e dintorni etc., e abbiamo confrontato le rispettive organizzazioni). Poi si è parlato un po’ di questioni locali -su cui non sto a tediarvi perché riguardano appunto strettamente Sesto Fiorentino.
All’epoca si ventilò la possibilità che AL partecipasse alle prossime elezioni (io chiesi se Pizzarotti volesse candidarsi Premier, mi dissero che non lo sapevano. Personalmente credevo che non l’avrebbe fatto -era appena stato rieletto sindaco di Parma- e infatti essendo persona seria non l’ha fatto.
Lo scorso novembre a Roma è stato fatto l’evento fondativo di Italia in Comune, che la stampa ha subito ribattezzato “il partito dei Sindaci”. L’idea è quella di unire appunto i Sindaci per un’idea di politica “dal basso” eccetera eccetera.
Comunque non si presenteranno a marzo: lo stesso Pizzarotti dichiarò (non ricordo dove l’ho letto, ma son sicuro di averlo letto) “4 mesi sono troppo pochi per fare un movimento, un programma e tutto il resto per presentarsi alle elezioni” (questo almeno era il concetto, non le parole testuali).
Considerazioni personali
In generale, AL è ciò che era il M5S alle origini. Ben lungi dalla perfezione, ma comunque cent’ori rispetto a ora. C’è dentro gente di destra (tra cui -personale opinione- il loro presidente) e altra che proviene dalla sinistra, e ripetono sempre che l’obiettivo era di superare le ideologie e far discutere i cittadini su temi concreti e inerenti al territorio. Non mi sembra sbagliato, come approccio. Inoltre nel loro programma effettivamente di punti in comune con noi ce ne sono parecchi (a cominciare dal contrasto alla corruzione).
Quello che manca loro forse è un po’ di conoscenza tecnica su temi specifici -motivo per cui hanno apprezzato la collaborazione sui temi dell’AI-, nonché una visione complessiva della società e del mondo (che invece mi pare noi abbiamo). Insomma, qui mi pare che talvolta si voli un po’ più alto (talvolta anche troppo), mentre loro cercano di rimanere sempre sul concreto. Anche per questo non sarebbe male una collaborazione.