Ragionando in termini di un Hackathon per un DUBI (digital unconditional basic income) mi tornano in mente due progetti software per una democrazia partecipata migliore che forse in realtà sono un software solo, e magari esiste già ed io semplicemente non lo conosco:
Factlets vs Factoids
Vorrei un software tipo e-democracy che permette di strutturare la valutazione di temi politici sulla base di piccole asserzioni di fatti, organizzate in alberi di dipendenze.
Esempio sarebbe il factlet “il mondo è tondo” proposto da qualcuno che sulla base della rotondità del pianeta vuole dimostrare un ulteriore factlet riguardo ai limiti della crescita umana. Ad ogni factlet possono essere allegati prove o indizi a favore o contrarie della veradicità del dato. Importante che siano disincentivate le mere espressioni di opinioni, dibattiti o addirittura litigi.
In modo simile ai supporti in LQFB il sistema organizza i factlet secondo il giudizio collettivo sulla loro veradicità. Così si può costruire un albero di prove o controprove, di fatti dimostrati (factlets) contro presunti “fatti” dimostratisi falsi (factoids). L’albero modella le relazioni causali tra i factlet, anch’esse stabilite attraverso un giudizio collettivo. In questo modo si può creare un factlet riguardo ai limiti della crescita con la dipendenza logica al factlet precedente.
I partecipanti allo strumento dovrebbero essere certificati, idealmente attraverso un SSO con LQFB. Anzi, sarebbe utile allegare alberi di factoid direttamente alle proposte liquid. Un altro uso interessante in quanto disputatissimo sarebbe una analisi collettiva dei facts e factoids riguardo all’undici settembre.
Priotizer
Il Priotizer è un sito web pubblico che si costituisce on top del database di factlets. Permette ai visitatori web di mettere in un ordine di preferenze i temi politici personalmente considerati più importanti spostando scatolette come lo si fa nella votazione LQFB. Fatto ciò, il Priotizer genera un grafo di priorità politiche da prendere in considerazione se si vuole realizzare le proprie preferenze, utilizzando il giudizio e l’intelligenza collettiva dei pirati iscritti.
Per esempio, se un visitatore mette i diritti degli animali e la legalizzazione delle droghe ai primi posti nella scaletta delle preferenze, il Priotizer potrebbe suggerire che gli obiettivi politici più importanti da realizzare sono la protezione della democrazia dal tecnocontrollo e lo sviluppo della democrazia liquida in quanto sono stimate dal collettivo pirata dipendenze più urgenti necessarie per potere esercitare democrazia e vincere battaglie politiche. Questo ovviamente è un esempio assolutamente fittizio.
Che dite? Esiste già un software del genere?