Firefox & Google Analytics?! WTF

Firefox parte così, da paladino delle privacy:

Mozilla stands up for online privacy. Will you join us? Sign up to get important email updates and opportunities to stand with us.

Poi ti chiede i dati (nome, email, paese) e dovresti mettere la spunta su:

I’m okay with Mozilla handling my info as explained in this Privacy Notice.

Scorri la Privacy Notice e trovi:

Metrics: Clear GIFs, cookies and third party services help us understand in the aggregate how users engage with our products, services, communications, websites, online campaigns, snippets, devices, and other platforms. We use:

  • Google Analytics, which places a cookie on your device, to obtain

metrics on how users engage with our websites. This helps us to improve site content.

  • Optimizely, which places a cookie on your device, to help us test

variations of web content. This helps us offer better web experiences to users.

  • Flashtalking, which uses a clear GIF on our download Firefox page.

This helps us measure the effectiveness of our advertising campaigns.

WTF…?! :confused: Mi sfugge qualcosa relativamente a Google Analytics & C. o siamo di fronte a una gran presa per il culo da parte di Mozilla?

Ho visto gli uffici di Mozilla a Londra. Interamente sponsorizzati da Google. È una epocale presa per culo. Hai mai controllato quante volte il tuo browser si connette a safebrowsing.google.com al giorno, trasmettendo il tuo cookie identificante? Non è un caso che la NSA usa il cookie di Google per identificare gli esseri umani sul pianeta.

Il colmo è che la stanno passando liscia nonostante Firefox è completamente sorvegliato e buggato. Ogni volta che la combinano grossa c’è chi s’arrabbia un po’, ma poi nulla cambia. Nessuno rimette apposto il codice. Vatti a leggere il bug report riguardo a safebrowsing. A me viene il voltastomaco.

Facciamo avere a google tutte le info su quello che facciamo online, le pagine che guardiamo, i link che clicchiamo… Il prodotto è buono, è gratis, che vuoi di più?

Peccato che la massima “se non paghi, vuol dire che il prodotto sei tu” sia assolutamente valida anche in questo caso.

Anzi! Magari potessi averle io tutte queste informazioni!!! Ma vi rendete conto che grazie a Mr. G finalmente dopo millenni saremo in grado di prevedere il futuro?

E quando parlo di prevedere non sto dicendo con la sfera di cristallo o con la danza della pioggia. Parlo di roba vera. Potremo dire che Google è semplicemente tutto ciò che è accaduto, accade o… accadrà!

Ho letto (e comunque si vede ampiamente) che Tor browser è basato su Firefox, ovviamente Tor sarà privo di bug di sicurezza o altri meccanismi invadenti. Dunque, basta usare Tor, si possono anche installare tutte le estensioni desiderate.

Torbrowser usa una strategia molto ragionata e diversa da quanto ci si aspetterebbe… hanno lasciato tutti quei meccanismi di sorveglianza intatti ma separano i cookie per ogni tab per poi buttarli via alla fine della sessione. L’idea è di non apparire come un utente che si protegge dai cookie ma piuttosto come un utente sconosciuto, ogni giorno un nuovo sconosciuto. Installando le estensioni sbagliate si può ridurre la propria anonimità dal momento che Torbrowser inizia a comportarsi diversamente da altri Torbrowser.

Anch’io non ci vedevo nulla di male. Anch’io credevo di non avere nulla da nascondere. Sono passati venti anni e ho capito molte cose.

Non Google. La vera sfera si chiama XKEYSCORE. La storia dell’umanità non mi da la sensazione che coloro che detengono l’accesso al sapere globale di XKEYSCORE ne faranno un uso antropofilo. Non stanno riuscendo nemmeno di fermare il degrado climatico del pianeta, figurati utilizzare il bypass della costituzione a scopi favorevoli per i cittadini.

Che notizia “curiosa”:

Google, azienda molto discutibile per la sua posizione di “raccoglitore di dati” in relazione a privacy e previsione di comportamenti, aiuta la politica a gestire le votazioni online… (addirittura quel titolo “vuole”). Se poi, facendo un altro collegamento, pensiamo al M5S orientato verso una discutibile “democrazia diretta”, con a capo Casaleggio che indica spesso Google come un elemento chiave del nostro futuro, fino alla previsione che Google comprerà Microsoft; è lecito chiedersi se le multinazionali (Google in primo luogo) vogliono trasformare la politica e la democrazia in qualcosa che non so ben definire… e che forse dovremmo vedere in un prossimo futuro il risultato di questi ingredienti.

Democrazia “su binari” con forte potere di previsione e manipolazione. Ecco, inizio a trovare un nome… E il M5S altro non è che un esperimento, messo in piedi dall’alto, per convertire il governo di una nazione in questo nuovo sofisticato paradigma, del resto ci devono portare verso il nuovo governo mondiale Gaia, come dice Casaleggio; tutte cose chiaramente nate “dal basso”…

1 Mi Piace

Interessanti le tue opinioni. Mi pare che non sei ancora pronto per aderire al movimento pirata. Sarebbe il caso che ti studiassi in quale modo strumenti come Google Analytics sono un pericolo per la democrazia. Questo forum ha una intera categoria a riguardo e in questo momento ne hai sfiorato la superficie. Magari ti è utile anche la presentazione che diedi allo IuF. In ogni caso con una “opinione” disinformata come questa sei in rotta verso burrasca politica nel PP.