Firmate la petizione al governo tedesco di essere più europeo!

che si fa quando si arriva qui? https://epetitionen.bundestag.de/petitionen/_2017/_08/_22/Petition_73232.nc.html

Se il sito non l’ha spiegato bene, lasciamo stare… :confused:

Alle petizioni credo poco, dubito che servino a qualcosa, soprattutto su questioni che riguardano addirittura l’Europa.

Il principio mi sembra molto buono e condivisibile, idealmente. Pur tuttavia, quando i firmatari affermano di voler reclamare un «european rule of law» mi sembra che si vada fuori strada: l’Europa così come la conosciamo è quella che si vuol mantenere da parte delle istituzioni europee. Mi spiego meglio: ruoli imparitetici fra stati, supremazia (e primazia) della commissione europea, parlamento sostanzialmente esacerbato del suo ruolo non sono modalità che hanno fatto funzionare l’UE fin d’ora che sarà possibile poi cambiare in seguito ma la manifestazione del’UE così com’è.

Non ho capito questo ragionamento. “Rule of Law” è stato di diritto, cioè separazione dei poteri tra esecutivo, giustizia ecc. Non so bene in quale forma sia insufficiente e cosa intendono per “european” in questo caso. Ho riferito la petizione perché alla stesura hanno partecipato pirati berlinesi, ma non mi sono studiato i dettagli…