Proprio qui:
Continuo a non vedere il problema. È una questione di termini?
Cioè, “non antifascista ma contro tutti gli elementi del fascismo” come in pratica è scritto lì, è in qualche modo inaccettabile?
@leuwen mi hai tolto le parole di bocca: molti di quelli che si dichiarano antifascisti hanno opinioni e comportamenti che in quegli anni sarebbero stati perfetti per le camice nere…
appunto… è esattamente quello che è stato proposto…
grazie di aver espresso così bene quello che penso.
non ho capito: essere radicali significa non essere pluralisti? Che intendi per pluralismo fammi capire meglio…da ciò che mi risulta il Partito Radicale è pluralista all’ennesima potenza…dov’è che vedi il conflitto?
P.S. sono iscritta anche al PRNTT, segnatelo così m’inquadri meglio e mi metti la maglietta dei buoni o dei cattivi a seconda della tua personale visione del mondo
Concludo dicendo la mia: il primo post era una condivisione del pensiero di un giornalista. Io gli avevo già messo il pollicione perché esprimeva molte mie perplessità. Gli attacchi sono partiti da gente che esprimeva un bisogno generalizzato di censura a tutte le opinioni non conformi alle loro…edificante leggere: “avete scritto questo e non vi voto più gnegnegne”…ed io che speravo che il voto pirata-penso pirata avesse portato gente di ben altro spessore a votarci: invece sempre di tifo da stadio si è trattato…
La cosa disarmante è stato leggere il gongolamento di alcuni di noi per un errore fatto in buona fede e rattoppato con altrettanta buona fede.
(poi c’è chi legge complottismo da tutti i pori, ma basta guardare il comportamento che assume in ogni occasione per capire il motivo per cui vuole vedere complotti in ogni dove…)
Io penso una cosa: secondo me quel post su facebook messo così senza un commento chiaro sul pericolo che una comunicazione “conformata” crea alla libertà di tutti non andava bene.
Non andava bene nemmeno il post messo dopo perché era troppo lungo.
Alcune delle risposte erano perfette ma occorre ricordarsi che le risposte alle risposte su facebook solo poche persone le leggono, quindi possono essere utili per chiarirsi con la persona ma non per chiarire il concetto a tutti.
Quello che conta in un post, quello che viene letto sono i post con tanti pollicioni e per “aggiustare” il tiro sarebbe stato importante scrivere un paio di chiarimenti in aggiunta al post originale e supportarlo con i pollicioni…questo avrebbe aggiustato il tiro e riparato ad una comunicazione non perfetta, su facebook.
Ed invece ho visto entrare a gamba testa gente del Partito Pirata che si è messa a rinnegare il post…e, permettetemi, questa cosa a mio giudizio ha danneggiato più di tutto la comunicazione di questo Partito. Fantastico…ci preoccupiamo addirittura delle paranoie di chi vuole assorbire il Partito Pirata e poi gli regaliamo addirittura sta roba? Vabbè…a me cadono le braccia…
Quale sarebbe la «posizione personale»? E di quale persona sarebbe questa «posizione personale»?
No, dicevo appunto a @solibo che il partito ha molte anime. Il problema è che quella frase scritta da @erdexe sul “non antifascismo” è problematica per una parte del partito, oltre che per una parte del nostro elettorato. Si tratta di una posizione personale, che può pure essere rappresentativa di parte del partito, ma che non rappresenta il partito.
Ci ho riflettuto prima di scrivere un post di critica, e sinceramente mi sembra che il fatto che molte persone abbiano capito che quel post, facilmente interpretabile come un post “terzoposizionista” ha per lo meno compreso che esiste una dialettica interna. Soprattutto considerando che il dubbio c’era già dopo il primo post, in cui - come hai visto - ho difeso la posizione del partito, sebbene il post fosse già borderline.
Il Partito Pirata non è anti-fascista, non è «anti-niente», l’essere anti- non ci contraddistingue.
Qui in giro si dice sia la tua, ma attendiamo trepidanti una conferma o smentita.
ma quale dubbio? di chi dice non vivoto più perchè non date addosso a casapaund gnegnegne? alla faccia degli elettori che pensano pirata…
Poi mi spiegherai il perché difendi il fatto che ognuno possa dire quello che gli pare senza passare per il forum a confrontarsi prima.
Tipo, io sono favorevole ai diritti di proprietà e dato che Fb è una piattaforma privata per me ha tutto il diritto di applicare le policy che ritiene più opportune, nessuno ti obbliga ad usare fb e se non le accetti puoi andartene, se le violi e poi frigni sono cavoli tuoi.
Posso scriverlo su Pisa Pirata tanto chissenefrega giusto?
mi sembra una visione personale su un azienda che, di certo, non contribuisce al diritto alla conoscenza. Permetti se te lo dico?
Il Partito pirata non è antifascista: su questo punto il PP-IT non si è mai pronunciato
Ovviamente dell’autore dell’articolo, al di là che la posizione sia condiviso da altri (fra cui, se leggi sopra, ci sono anch’io)
Siccome penso di sapere come risponderai (sono presuntuoso) ti dico che anche se non si è pronunciato non posso dire che il PP-IT non è contro la pedofilia, anche se magari, ricordando gli usi dell’antica Grecia non lo è davvero.
No, il dubbio di quelli che hanno interpretato tutta quella catena nel modo in cui avrebbero interpretato le posizioni di un partitello satellite delle destre. Il Partito Pirata è un partito semi-sconosciuto, non abbiamo una storia di lotte dietro per cui possiamo permetterci di fare certe affermazioni e sperare che non siano fraintese. Ma soprattutto, l’affermazione “il partito pirata non è antifascista” messa come incipit a un lungo testo - che senza quell’incipit peraltro non sarebbe affatto male - è qualcosa che - sebbene non penso sia voluto - è un qualcosa in cui anche parte del partito non si riconosce, non solo parte del pubblico. Siamo al novantesimo messaggio, possibile che sia così difficile da comprendere che c’è una parte del partito che si dichiara “antifascista”?
Appunto. Anche l’affermazione “il partito pirata non è antifascista” è una visione personale.
Anche che il partito non sia antifascista è una posizione personale…infatti è questa la critica.
Il pirati si riconoscono nei valori fondanti della costituzione antifascista e repubblicana. Questa è l’unica posizione riconosciuta dall’AP. Il resto sono seghe e cagate fuori dal vaso. IMG_20190910_194207|281x500
ma chi sono questi??? cioè gente del genere, che non si informa e non legge e che va e giudica per un solo post su facebook sono persone che hanno votato il partito pirata che lotta per il diritto alla conoscenza??’ Ussignuuurrrrrrr!
È stato abrogato, purtroppo.
Gente con cui comunque dobbiamo interfacciarci, ma se magari non diamo adito a certi dubbi con frasi largamente evitabili, e non condivise magari evitiamo di dover perdere tempo a distantiarci da Casapound, eh.
Siamo a tarda sera, possibile che sia così difficile comprendere che c’è una parte del partito che è quasi fiera di non voler aver nulla a che fare con chi è talmente stupido e fascista da non avere colto la natura profondamente antifascista del post di exedre?
Non ho capito, dobbiamo per forza fare a braccio di ferro o a chi ce l’ha più lungo?
l’avevo notato.