Gestione FB

A) Da quando il 20 febbraio è entrata nel forum del PPI Antonella Neri il Coordinamento 9 dicembre ha inserito 15 post, nessuno ripetitivo. Noi abbiamo inserito 11 post, alcuni dei quali ripetitivi, molti relativi proprio al C9d.

B) Mi immagino che in un incontro abbiano deciso di pubblicizzare il loro movimento e lo stanno facendo, in modo certamente fastidioso ma “educato”, nessun insulto, come a volte capita su FB, e nessuna lite.

C) Prima dell’arrivo della Neri in due mesi avevamo pubblicato due post

Conclusioni: come da tempo sto continuando a dire, il problema non sono gli altri, siamo noi. Questi episodi dovrebbero servire a darci la sveglia.

Cosa fare:

  1. Chiudere le varie pagine locali, tanto siamo sempre gli stessi iscritti a tutte
  2. Cercare qualche argomento al di fuori dei soliti, che, a quanto pare, viste le statistiche, non interessano a nessun altro se non a noi, per poi condividerle.

a) nessuno ripetitivo, ma sempre e solo promozionale b) invadere la pagina di un altro movimento politico non è certamente educato, e non lo è nemmeno non interagire e non rispondere alle richieste di farla finita c) questo non li giustifica

Se loro pensano di farsi pubblicità sulle nostre pagine sono messi peggio di noi. Comunque io sono per chiudere la pagina del gruppo pubblico, è inutile. Tenere solo la pagina principale, il gruppo chiuso, e le varie locali.

-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE----- Hash: SHA1

In riferimento alla gestione FB: https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6064.html?tempstore=62xyzvv96sysrm3p9p2xy4hnrd Discutiamone qui… -----BEGIN PGP SIGNATURE----- Version: GnuPG v1

iQEcBAEBAgAGBQJVDCY8AAoJEPEIpNWHsCVwfuIIALaeOJP4w4wMaTalbGmx5BJJ IiR48ybTuFZx85h/XZaGBES0+1I7NBi0FNkRNBvKcm426SoQbJhI/IeAFrb5l1p7 h2+iRoXMcTcoYD+Ob1nQrrEiWs49PlvSxa82u2Wm/ECDIPnLKXhmAczAff33W9FC 4I815rRKZErchHxNS+dqRa+ClznaPU28+Qa26uqMSLtMGATVR/6r2rxBM52YnLm8 VLObsea2lVu3yqaMDE/6U8OFHpFTAXbkXsqrK81DBxJhv699cqA6hh4vXxuFrquW VHlWRSaJoF9LyIGQBYxXKI5mNHCym1hZwck/XPcrtq+0I436evC0oNFDzNyiDZk= =8wCQ -----END PGP SIGNATURE-----

Complimenti per il bel lavoro contenuto nella proposta

Avevo inserito mozione urgente perchè la mozione ordinaria era troppo lunga a mio avviso, 1 mese… E secondo me non possiamo aspettare 1 mese, nel mentre le nostre pagine diventano pagine pubblicitarie di altri movimenti molto lontani da noi…

Mah, secondo me può bastare… ci sono ancora 16 ore… una discussione sul tema c’è già stata qui Volantinare sui social (un dovere e un diritto) Poi anche sulla pagina stessa su fb ci sono state opinioni su come risolverla…le idee principali espresse sono, oltre a quella da me proposta, quella di solibo: lasciare le pagine a se stesse, usare la pagina principale solo per rimandare l’utente sul sito del PP ed esplicitare che il PP non è presente ufficialmente su FB. Marco: esplicitare delle regole di “convivenza” sulla pagina fb, che indichi cosa si può postare e cosa no, potendo così poi eliminare i post che violino le regole. Athos: lasciare tutto com’è

Casomai posso inserire queste altre opzioni nella tematica su LQFB…

Perchè mai la vanifico? Sono opzioni possibili, e ognuno potrà votare la migliore… Per me ogni discussione ormai va fatta sul forum (che peraltro è integrato con la mail, quindi è lo stesso…)

Ho modificato la proposta, semplificandola, e rimandano la questione delle pagine locali ad un secondo momento.

Opinione da esterno, se può interessare (ammesso che decidiate di tenere e curare attivamente la pagina facebook): mi sembra che la pagina, oltre alla relativa attività (okay, andrebbe migliorata) dovrebbe trattare temi più caldi e vicini a coloro che leggono, dato che la maggior parte dei post sono rivolti all’ambito europeo/internazionale che un po’, a mio modestissimo parere, danno il retrogusto alla pagina di settimanale nerd sulle notizie dall’europa e dal mondo.

Guardando ad altre pagine di movimenti politici e pseudo tali il formato di “pubblicazione” è un tantino diverso.

ndr - mi riferisco a https://it-it.facebook.com/partitopirata

Posso chiederti qualche esempio per capire meglio?

Scusami se non mi sono spiegato come avrei dovuto, mea culpa.

Intendevo semplicemente che, confrontando la pagina del PP-IT e quelle di altri partiti (perchè è di questo che si parla, fondamentalmente) c’è una sostanziale differenza nel contenuto dei post e nella loro vicinanza alle tematiche ‘della gente’, premesso che lungi da me il voler promuovere populismo o voler snaturalizzare i punti cardine del movimento, credo comunque che ci siano fin troppi post generici su questioni europee e/o mondiali che, se pure sono inerenti alle tematiche che stanno a cuore al partito, andrebbero (secondo mia modesta opinione) unite ad un maggior numero di post altresì inerenti alle attività e alle ideologie del partito.

Esempio pratico: sulla pagina facebook del partito l’ultimo post che rimanda al sito (partito-pirata.it) risale al 12 marzo (sulla LIP) e ne passano, tra questo post e l’ultimo pubblicato (ieri 22 marzo) circa 19 dove l’argomento trattato è sempre europeo (nell’ambito delle libertà digitali e del partito su scala europea), salvo per quanto riguarda le iniziative del TTIP.

EDIT: Se si riuscisse ad aggiungere qualche post sulle posizioni del partito rispetto a determinate tematiche, magari integrandole con link di rimando frequenti al sito, forse facebook potrebbe diventare seriamente strumento di pubblicità ed adesione quale, effettivamente, è.

Ovviamente questo non vuol dire omologarsi e/o copiare in qualche modo gli altri, significa semplicemente fare una selezione delle opzioni disponibili e scartare quelle meno convenienti in favore di un qualcosa che possa portare maggiore partecipazione e possa ‘far conoscere’ il PPI.

1 Mi Piace

Concordo in linea generale con il tuo pensiero… Sicuramente uno dei limiti al momento è dovuto al fatto che siamo un po’ fermi dal punto di vista prettamente politico: abbiamo passato gli ultimi mesi a ristrutturare il partito, adesso dobbiamo formulare un programma politico aggiornato sul quale poi potremo basare le nostre prese di posizione sui vari argomenti… Da questo punto di vista siamo diversi dagli altri partiti: ogni presa di posizione deve essere prima votata dagli iscritti, non c’è qualcuno che decide per tutti… Quindi è difficile fare “comunicati” generali su questioni politiche giornaliere, poiché è difficile che al momento ci si esprima e si vada al voto in maniera rapida…d’altronde lo troverei anche inutile, visto l’esiguo numero di pirati attivi al momento. Ma a volte succede, soprattutto su alcune iniziative importanti, come quella della LIP… Una volta riscritti i concetti base del PP a livello politico spero si riesca comunque ad essere più incisivi su FB…

mi accodo aggiungo che si potrebbe intanto pubblicare gli esiti dell’AP in formato “giornalistico” e non formale burocratico… Ad esempio per ogni istanza approvata un articolista crea un articolo gradevole che riporta con una mappatura realistica il contenuto ed il senso dell’istanza…

Concordo. E pubblicizzare anche le discussioni che avvengono qui sul forum, invitando a partecipare…