Grav ottimo progetto open source

Segnalo Grav che è concepito con tutti i moderni criteri possibili, di facile utilizzo, le pagine si creano in modo simile a Jekyll, ovvero file markdown (html comunque utilizzabile), configurazione molto semplice, siti già pronti, temi grafici, plugin… Trovo che sia davvero favoloso, secondo me potremmo rifare il sito principale con Grav.

C’è anche una bella guida per imparare tutto su Grav.

È stato realizzato con Symfony2 e supporta Twig (che fa parte di Symfony) e che è un motore di costruzione di template.

Scritto in php per command line, senza uso di SQL… abbinamento inusuale. È il tipo di app che tipicamente avrebbero sviluppato i perlisti.

I dati sono dentro dei file yaml, molto sintetici, possono essere generati da altri programmi o semplicemente modificati e nelle pagine del sito con twig basta usare {{ site.ruoli.tesoriere }} e compare il nome o il nick nei posti desiderati. Inoltre, hanno studiato bene il sistema di cache che è estremamente ottimizzato e a seconda delle pagine puoi anche dirgli se particolari cose vanno sempre rigenerate o meno. Secondo me è una soluzione veloce, ottime prestazioni e grande flessibilità. Le pagine si possono scrivere per lo più in markdown, anche qui un semplice script può generare questi file e ci si ritrovano pagine inserire o aggiornate sul sito.

Infine, suppongo che se proprio lo si desidera un plugin permetterebbe la gestione di tabelle mysql per particolari scopi. Me lo sto studiando. Pareri? @mutek @solibo @briganzia