Hack for Italy

Abbiamo bisogno di civic hacker come il pane.

Io voglio un paese dove chi sa usare le tecnologie mette questo sapere in reale condivisione con le amministrazioni, per le cause umanitarie, per chi si occupa di crisi. E voglio un paese di persone che attivamente si impegnano nel miglioramento delle cose tramite la tecnologia. Io voglio un paese dove questo supporto diventa un processo continuo di contaminazione tra persone ed il mondo delle amministrazioni e associazioni. Un processo che non porterà mai ad un governo perfetto, ma sicuramente sempre in continuo miglioramento. E soprattutto qualcosa di veramente partecipato, un paese dove il cittadino che sceglie di dare una mano effettivamente verifica in modo tangibile che può darla subito. Per fare questo cosa serve? Sicuramente un impegno civico da parte di molti, ma anche moltissima umiltà nelle amministrazioni nell’ascolto di chi ha qualcosa da proporre e sperimentare (e devo dire ultimamente in molti dipendenti delle PA ho trovato questa umiltà nei miei confronti). Poi iniziamo intanto a contarci qui su Github e su Facebook e diamoci degli strumenti utili a tutti, chattiamo qui. E vediamo cosa ne esce, l’ho chiamata HackForItaly.