Hackmeeting 0x13 -2016- a Pisa

3/4/5 giugno - Polo universitario Fibonacci di Pisa http://hackmeeting.org/hackit16/info.html Il primo weekend di Giugno si terrà a Pisa la nuova edizione di Hackmeeting, il raduno periodico che dal 1998 raccoglie ogni anno le comunità del mondo delle controculture digitali.

Dai gruppi di sviluppo di software libero ai mediattivisti delle comunità wireless (che proprio a Pisa da anni lavorano al progetto di rete wireless cittadina eigenNet), dai ricercatori ai semplici curiosi, ad Hackmeeting si incontreranno i rappresentanti di vari ambienti simpatizzanti per una cultura consapevole dei rapporti di forza, cercando di produrre insieme analisi e progetti utili alla collettività, per dirla con le parole di Primo Moroni, “condividendo saperi senza creare poteri

Locandina: https://pbs.twimg.com/media/Chn94kpXAAENlOz.jpg

2 Mi Piace

L’Adunanza – #HackIt0x13 (di eigenLab + C.A.C.C.A. + HackMeeting)

quello che la Lista aveva in mente per la prossima Adunanza era qualcosa di diverso da tutto ciò che finora era stato tentato, un progetto tanto ambizioso quanto rischioso: bloccare temporaneamente i flussi produttivi della Macchina. Non un semplice disservizio, non semplicemente un’intromissione sulla rete mediatica, ma una vera e propria interruzione della distribuzione macchinica per la durata di 72 ore …

http://www.mazproject.org/ladunanza/

Viene/passa qualcuno da Roma verso Pisa? Qualche idea su talk da proporre?

Io posso esserci il 5

Più che un talk formale, potrebbe essere un’occasione per accennare informalmente al progetto sul DUBI. Anche solo per vedere l’effetto che fa, la reazione sulle persone.

3 Mi Piace

Oh, se ci siete ditelo. il mio numero di telefono l’avete (spero).

Il potere condiviso degli «smanettoni» Cos’è un Hacker? «chi vuole gestire se stesso e la sua vita come vuole lui e sa s\battersi per farlo, anche se non ha mai visto un computer in vita sua». Non una definizione riferita esclusivamente ad un campo del sapere, ma riferita in modo inclusivo ad una questione di metodo.

27/05/2016 | Il Manifesto http://ilmanifesto.info/il-potere-condiviso-degli-smanettoni/

HACKMEETING 2016 (0X13) Un giorno di parecchi anni fa, mio padre, di ritorno da un viaggio a Roma, mi portò in regalo un’automobilina elettrica. Una macchina di una qualche polizia americana, con una vistosa calotta di plastica arancione sul tettuccio e con due poliziotti all’interno dipinti di fronte sul parabrezza e di profilo sui finestrini laterali. Era molto colorata e voluminosa e aveva un interruttore sul fondo, vicino allo sportello delle batterie che, una volta posizionato su ON, faceva partire il suono di una sirena e di una musichetta di sottofondo, la calotta arancione iniziava a illuminarsi a intermittenza e la macchina partiva verso una direzione qualsiasi, mai la stessa. Con mio grande stupore e divertimento, l’automobilina quando cozzava conto un ostacolo non si bloccava ma rinculava e cambiava direzione, sempre. Io mi divertivo a posizionarla sotto il tavolo con tutte le sedie intorno, perché tra tutti quei piedi l’automobilina non riusciva mai a venirne fuori. Alla lunga avevo decifrato tutti i suoi movimenti (non molti in verità) e con una serie di ostacoli, ben posizionati, riuscivo a determinare sia il percorso che il punto di arrivo dell’automobilina. Fatto questo (per un bel po’ di volte) ormai quella macchinina non aveva nient’altro da raccontarmi. Non mi restava che smontarla e vedere com’era fatta dentro, quello sarebbe stato il suo racconto più interessante.

30/05/2016 | Vitocola.it | Vito Colangelo http://www.vitocola.it/hackmeeting-2016-0x13/

Autistici/Inventati: il collettivo hacker italiano a difesa dei diritti digitali

hacker è chi vuole gestire se stesso e la sua vita come vuole lui e sa s\battersi per farlo, anche se non ha mai visto un computer in vita sua. Questa definizione continua ad essere quella che preferiamo, perché è inclusiva. In questa volontà di decidere il destino delle nostre vite entra ovviamente il problema della tecnologia, che non è sempre qualcosa di positivo se non si hanno gli strumenti per capirla e controllarla.

31/05/2016 | Motherboard | Daniele Gambit

Hackmeeting 2016, un raduno all’insegna della solidarietà

Un gruppo di ricercatori e ricercatrici in fisica, biologia ed informatica presenteranno perfino un acceleratore lineare di dimensioni e peso ridotti, autocostruito utilizzando materiali dal costo contenuto. Il LINAC, così si chiama, serve per aumentare il valore nutritivo, la digeribilità e le proprietà antiossidanti e anti-carcinogene di ortaggi e cereali. Perché lo fanno?

02/06/2016 | La Repubblica | Arturo di Corinto

Un LINAC autocostruito ad HackMeeting: un esperimento avventato?

fico!! ma praticamente…un tubo catodico di una vecchia TV?