I principali contenuti da mettere sul sito di riferimento

##Il volto del Partito Pirata##

Il sito del PP ( www.partito-pirata.it ) è praticamente il suo volto. Dato che possiede un’ “identità liquida”, dedico questa discussione alla progettazione e al miglioramento aperto di questo “volto” (sito principale).

###Cosa deve mostrare questo volto?###

Per decidere i contenuti generali, occorre aver chiari gli obiettivi generali del partito:

  1. Presentare gli obiettivi del PP
  2. Guidare un cittadino tra le questioni piú importanti del proprio Paese
  3. Illustrare le soluzioni attualmente maturate
  4. Aggiornare sulle novità e gli eventi del PP
  5. Ascoltare i cittadini e offrire strumenti per interagire ordinatamente
  6. Guidare un visitatore tra tutti i siti ufficiali del PP

Nota: si possono aggiungere altri obiettivi, toglierli o modificarli, lasciate un feedback che li maturiamo insieme. Ritengo sia importante metterli per esplicito, ben chiari.

Dunque, i contenuti accessibili dal menu principale saranno:

  1. Gli obiettivi (praticamente il manifesto)
  2. La storia
  3. Notizie ed eventi del PP (praticamente la stampa)
  4. Il programma
  5. Le regole (Statuto, Regolamento, illustrazione degli strumenti usati, es. LQFB; è dunque incluso il metodo per realizzare la democrazia liquida, da illustrare bene)
  6. I ruoli (dedicherei un pagina a parte per chiarire cosa può fare chi non è iscritto, chi è nel forum, chi è iscritto al partito, eventualmente altro; compresi eventuali incaricati che stanno svolgendo qualche ruolo di coordinamento, ascolto, ecc.)
  7. Approfondimenti su alcuni importanti problemi
  8. Proposte di legge (magari proprio in relazione ai temi approfonditi)
  9. Link a tutti i domini e gli spazi ufficiali del PP (sito principale, forum, eventuali gruppi facebook, ecc.)

###Altri suggerimenti###

  • Esiste l’indirizzo www.votopirata.it che è vecchio (secondo alcuni utenti) e dovrebbe reindirizzare a quello nuovo, invece presenta un sito impostato diversamente da quello ora ufficiale: www.partito-pirata.it ; porrei rimedio quanto prima a questo “sdoppiamento”, può confondere le idee.

  • Fornirsi di link brevi da comunicare e da ricordare, per indirizzare a temi specifici del PP. Per esempio: reddito.partito-pirata.it (secondo lo stile gradito a lynX) oppure, piú classicamente, partito-pirata.it/reddito

Attenzione: il sito principale è www.partito-pirata.it

il sito ufficiale è www.partito-pirata.it Pensavo che votopirata.it fosse stato disattivato.

Ho corretto, grazie.

Non possiamo disattivarlo: non è sotto il nostro controllo diretto (inteso come collettività).

Che problema produce?

Fixiamo

Mah secondo me ora che anche il programma è correttamente mostrato sul sito ufficiale non produce alcun problema. Mi pare anche che ci fosse un disclaimer che in ogni caso rimandava al sito ufficiale del PPIT indicandolo quindi come altro mezzo di diffusione delle piraterie va bene.

Sta su un server del partito. Ho rimosso i vecchi contenuti e ho aggiornato la homepage per indicare con maggiore chiarezza che non è più il sito ufficiale. Alcuni dei contenuti nei sub-siti credo non siano ancora presenti sul nuovo sito ufficiale… tipo http://video.votopirata.it e molto tragicamente http://pdl.votopirata.it – i nostri contenuti più interessanti per i politici legiferanti. http://reddito.votopirata.it lo trovo pratico in quanto corto da scrivere su un foglietto - sarebbe buon marketing avere dei micrositi per ogni tema… esiste già una TLD “pp” ? così mettiamo tutto in {keyword}.pp :smiley: – Scherzi a parte, ritengo utile che esistano indirizzi corti tematici, non importa che siano my style {keyword}.domin.io oppure mainstream style domin.io/{keyword} ma non roba tipo www.dominiolunghissimo.tld/categoria/{keyword}. A questo punto preferirei {keyword}.hashofpublickey.onion.to

In WP abbiamo qualcosa tipo i redirect, ovvero:

www.partito-pirata.it/reddito www.partito-pirata.it/blablabla

eccetera Se poi il secondo livello è troppo lungo non ci posso fare niente.

1 Mi Piace