I6723: Costituzione del GdL Comunicazione Pirata

Mi tagli fuori. :smiley:

E non è più veloce, solo più confusionario.

Usiamo il forum che permette di organizzare le comunicazioni in thread.
Anche il fatto di comunicare in pubblico in tutti i casi in cui non c’è un effetto sorpresa da tutelare faciliterà un comportamento migliore.

Io rimango per Telegram, buttiamo giu una prima bozza e poi la mandiamo sul forum… Dove tutti possono visionarla.

1 Mi Piace

No usiamo un solo canale… se no diventa impossibile seguire tutto.

Il forum è il canale ufficiale del partito pirata, ed esiste a questo scopo.

1 Mi Piace

Secondo me telegram è un casino, trattandosi di chat dove si interviene quando si vuole e chi vuole.
Il modo migliore è telegram “ad appuntamento”, ci si dà appuntamento ad una certa ora e si discute.
Oppure jitsi, l’importante è fissare i momenti.

Ci Sta

Non abbiamo ancora iniziato e già rompi :grin:

Io ho già iniziato ieri… ora spero si possa iniziare a lavorare. :wink:

Troppa latenza.

Ma se siamo la maggioranza a preferire Telegram come canale del gruppo forse dovresti adeguarti, no? Il forum a mio avviso non si presta bene per lo scopo di questo gruppo e anche io preferisco Telegram. Aspettiamo cosa dice @erdexe

1 Mi Piace

Per me è indifferente. Sono su Whatsapp, Messenger, Telegram, Discord e Signal tutti abbastanza indifferentemente. Una cosa è certa ci vuole una cosa che ci permetta di reagire immediatamente, quindi meglio convergere su quello che usiamo di più. Per me è Telegram. Sicuramente il forum no che lo guardo ogni morte di papa.

2 Mi Piace

Assolutamente.

@solibo chiedendo di aderire a questo GdL tu, @erdexe e @Atlas82 avete accettato scopi e metodi .

Fra questi metodi c’è l’uso del forum per comunicare.

Questa scelta è dovuta a diverse considerazioni politiche, tecniche ed organizzative.

Anzitutto non voglio escludere chi non abbia accesso a Telegram per ragioni di qualsivoglia natura (per esempio spero che @Exekias voglia aderire)

Poi il forum è molto più facile da seguire, organizzare e ricercare di telegram.

Infine non intendo comunicare ad una azienda di terze parti straniere il numero di telefono, gli interessi politici ed il ruolo all’interno del partito di tutti gli aderenti.

Usare Telegram non è coerente con gli scopi di questo GdL.

Ora… possiamo lavorare?

1 Mi Piace

Abbi pazienza @erdexe apprezzo la sintesi ma io sono abituato a comunicazioni precise ed inequivocabili.

Assolutamente sì o assolutamente no?

Io proporrei di metterla ai voti.

1 Mi Piace

La prima cosa che hai detto.

1 Mi Piace

Smettiamola con queste scaramucce regolamentari, già è patetico all’interno di un partito, figuriamoci in un gdl. Il forum non è un modo per agire in modo immediato. Pur essendo il dittatore sii benevolo e ascolta i suggerimenti della gran parte degli appartenenti al tuo gruppo e modificarne la definizione. Ci vuole un’app di messaggistica. Scegline una a tuo piacere e andiamo avanti. Se ci fermiamo ad ogni minuzia del genere dove vogliamo arrivare?

2 Mi Piace

Non fermatevi! :wink:

Stiamo comunicando benissimo su questo forum.

Potete configurarlo per osservare la categoria e ricevere una mail ogni volta che qualcuno scrive in quella categoria.

E potete rispondere via mail. :wink:

Se avete problemi a scegliere un MUA, vi posso consigliare qualcosa per Linux, Windows o Android (sarebbero dei bei thread per il GdL Informatica). Purtroppo non ho mai posseduto o usato iPhone e i Mac che ho usato io sono pezzi da museo, ma non dubito che ci siano ottimi mail reader anche lì.

Ragazzi, ci sono due tweet in attesa da ore: non è il canale qui il problema… andiamo avanti.

Più tardi scrivo un articolo su Google e l’educazione. @solibo mi passi le credenziali di wordpress?

Io non voglio eliminare la comunicazione tramite il forum, anzi la ritengo doverosa per trasparenza verso tutto il partito però:

-Telegram, come già è stato detto, è molto più funzionale per quello che dovremmo fare.

-Inoltre se pubblichiamo da subito un possibile comincato, post ecc, e tutti possono visionarlo, e quindi giustamente, proporli eventuali modifiche, rischiamo di metterci una settimana per un post, insomma tempi inadatti a quello che dobbiamo fare.

-Io direi, prima ci consultano noi, buttiamo giu una prima stesura su Telegram , diamo la possibilità per un tempo massimo di: 12 ore (tempo da decidere), di visionarlo a tutti, dopodiché accogliamo le eventuali critiche e usciamo.

Capisco la voglia di fare, ma prima di iniziare a tirare su un palazzo, dotiamoci degli strumenti più idonei per farlo.

1 Mi Piace

Non ci capiamo ragazzi.

Le ragioni per cui Telegram è in diretta contraddizione con gli scopi e le modalità di questo GdL le ho chiarite qui:

Quando dobbiamo comunicare qualcosa che è veramente necessario mantenere riservato useremo la categoria Pirati in Assemblea. Per tutto il resto abbiamo già una categoria dedicata sul forum: Gruppi di Lavoro / Comunicazione Pirata.

Sul cellulare potete configurare il MUA per notificarvi con una vibrazione le email che ricevete.
Non c’è veramente alcun vantaggio tecnico, organizzativo o politico in Telegram o simili chat per questo tipo di attività. Lo so per esperienza: lavoro con team che variano dalle 4 alle 70 persone, se usassimo una chat, nessuno capirebbe niente.

E il forum sta facendo un ottimo lavoro: if it ain’t broke, don’t fix it.

Ora vi prego: siamo un gruppo di lavoro. Lavoriamo.

1 Mi Piace

Stai tentando d’imporre la tua esperienza a tutti, altri hanno altre esperienze. Io non ho problemi ad usare il forum però lo frequento non più di due volte al giorno (alle 6 di mattina e alle 10 di sera), né ho intenzione di attivare notifiche sulle email dal forum (che non ricevo), e la app di mail nel cellulare sta in un cassetto chiamato “Perditempo” che apro non più di una volta ogni 4 ore. Lavoro in questo modo da più di dieci anni e non ho intenzione di cambiare adesso. In telegram pur se presenti una gran quantità di messaggi è possibile taggare una specifica persona per fargli sapere che quella cosa è rilevante per lui, basta un colpo d’occhio per arrivare all’informazione importante anche non seguendo tutta la discussione, che poi puoi rileggere con calma. L’uso del forum è semplicemente inefficace da questo punto di vista e non sta facendo affatto un ottimo lavoro (in realtà non sta facendo alcun lavoro).

I mezzi prefigurano i fini. Il fine è fare comunicazione o che?

Se non vuoi usare telegram usa discord e non comunichi nessun numero di telefono a nessuno.

1 Mi Piace

Sono assolutamente d’accordo @erdexe, ed infatti fra email e HTTPS questo forum è lo strumento più efficace per coordinarci. Gli obiettivi sono spiegati nella definizione del Gruppo.

Questo forum ci permette di mantenere le comunicazioni interne al gruppo ordinate ed aperte a tutti i pirati presenti e futuri e sotto il totale controllo del partito. Possiamo anche approfittare dell’ottima moderazione di cui oggi disponiamo.

Non ti chiedo affatto di modificare le tue abitudini se non te la senti.
Ci accontenteremo del lavoro che potrai fare alle 6 di mattina e alle 10 di sera.

PS: Se non ricordo male @lazzaro qualche tempo fa aveva parlato di una App per Android con cui usava il forum… magari ti può aiutare.

1 Mi Piace

proprio no. Aperte forse, ma anche una chat può essere aperta senza problemi. Comunque hai imposto questa modalità di lavoro senza tener conto dei suggerimenti, e così sia.