Il fenomeno del "backseat driving"

LQFB è orientato a spiegare in modo dettagliato le ragioni per le quali essere a favore di una proposta, perciò non è necessario eccedere… quello che manca, ed era ideato come misura anti-troll, è l’articolazione strutturata delle ragioni di non votare a favore. Il modo più compatibile al approccio LQFB mi pare sia la proposta NIL, ma se nessuno la sviluppa, mi manca una fetta di logica argomentativa nel processo. Se poi arrivano i voti negativi di botto alla fine, i promotori non hanno avuto il giusto feedback per potere argomentare meglio. In pratica non ci è stato un dibattito adeguato, e lo si nota solo dopo.

In fondo sarebbe già così… se c’è un problema forse abbiamo messo male i quorum o siamo troppo pochi.

Già.

Dato che non vorrei essere accusato di fare del backseat driving, dichiaro qui che per me backseat driving è un termine nato in un contesto diverso dall’Assemblea Permanente, e pertanto non è un problema rilevante. Per cui non sosterrò iniziative volte a contenere un problema per me inesistente.

2 Mi Piace

Dobbiamo dargli un nome nuovo per ottenere la tua attenzione?

Possiamo chiamarlo: “Voto contrario dato all’ultimo momento e senza avvisare l’autore della proposta del fatto che si era contrari e senza comunicare il motivo per cui si era contrari”.

Però, questo nome è un po’ troppo lungo… si potrebbe sintetizzare con l’espressione “No e basta” che possiamo mettere in sigla NEB.

Dunque il voto NEB lynX ritiene che sia decostruttivo e potenzialmente una perdita di tempo per gli autori che lavorano a fondo nella maturazione delle proposte nel tentativo di accontentare la maggioranza. Infatti, capita che devono aspettare la bocciatura e arrovellarsi il cervello per capire che cosa non è stato gradito e fare nuovi lunghi tentativi.

Il mio parere - per il momento (e nella vita rifletto sempre e posso cambiare posizione) - è che i voti NEB vadano accettati, ma occorre migliorare la fase di discussione per minimizzare fenomeni come i voti NEB.

1 Mi Piace

Il problema è che lo scopo di etichettarlo, qualunque sia l’etichetta, è quello di considerarlo un comportamento anomalo e quindi negativo. Invece è un comportamento normalisssimo che non ha nulla di negativo: quando mi arriva la notifica di una votazione leggo quanto sta scritto sul forum e voto.

Se vuoi possiamo etichettare quelli che intervengono con pareri e osservazioni come i BlaBlaBla. Ti va bene?

Come al solito non intendo ne criticare comportamenti ne ancordimeno persone (a volte suona come se mi arrabbiassi con le persone – ma è solo un’apparenza), bensì metodi e strutture. Sto dicendo che ci vuole un metodo che produca una cultura di trasparenza verso i proponenti.

1 Mi Piace

Se ti limiti a dire che è un comportamento normalissimo, questa posizione vale tale quanto chi dice che questo comportamento è problematico. Inoltre, il concetto di “normalità” è tra i più instabili, culturalmente sensibili, indefiniti, che si possano usare.

Dare un nome alle cose non significa niente se ci si limita all’etichetta. L’etichetta serve per indicare e ragionare su quel fenomeno o su quella cosa, purché venga ben definita o ben indicata. Certo, abbiamo i voti BlaBla, c’è qualcosa di interessante da dire su questi voti? Per esempio, c’è da dire che rispetto ai voti NEB sono molto più informativi e comunicativi e quindi aumentano le possibilità di migliorare la proposta. Elencare le caratteristiche dei voti BlaBla e NEB è una valutazione funzionale che consente di capire cosa è meglio e più utile. Invece, chiedersi se è normale una cosa o un’altra è una pseudo domanda a causa della sua indefinitezza.

2 Mi Piace

Lo riguardano eccome, perché sono proprio le ragioni per cui le persone non partecipano attivamente durante la fase pre-voto e non sono invogliate a commentare il proprio voto dopo averlo espresso.

Ovvero “esercizio legittimo della facoltà di voto che i Pirati hanno in seno all’Assemblea Permanente”. Insisto a non vedere alcunché di patologico.

1 Mi Piace

Qualunque nuovo iscritto che propone qualcosa e viene rifiutato senza alcuna spiegazione ci resterà male, che dici? Perché secondo te dovrebbe continuare un percorso politico nel PP?

1 Mi Piace