Il transumanesimo peggiora le cose…

Ma i manipolatori sono finanziati dai ricchi, oppure manipolano x diventare ricchi… si, esistono ricchi che non lo fanno con cattiveria, ma non vedo come x questo ci si possa fare distrarre dal transumanesimo, un culto che carica le menti di ottimismo per cose che solo i ricchi potranno permettersi e che non risolvono in alcun modo i problemi presenti della società umana…

Si va bene, il mondo è più divertente da quando abbiamo tutti degli smartphone… in prospettiva transumanista lo smartphone ci ha resi tutti un pochino cyborg. Ma ha risolto i nostri problemi di ingiustizia mondiale? Stiamo vivendo sulle spalle di una maggioranza di poveri che lo smartphone se lo sogna? E a cosa ci servono tutti questi smartphone se non operano negli interessi nostri bensì negli interessi di certe aziende ed i governi dei paesi nei quali esse risiedono? Come pensi che qualsiasi futura scoperta tecnologica non sarà altrettanto introdotta per ridurre democrazia ed uguaglianza e creando un ulteriore vettore di tecno-controllo centralizzato, come per esempio con le Alexa? Se non ci occupiamo dei problemi grossi a monte, il transumanesimo porta a rinforzare le ingiustizie.

E non inizio neanche a dire la mia su Elon Musk

1 Mi Piace

Concordo appieno.

Aggiungo solo un punto: se mai arriveremo a produrre simulatori capaci di simulare il comportamento di un individuo in modo credibile per i suoi cari, ci troveremo di fronte ad un inedita campagna di sterminio di massa.

Con la debita propaganda/marketing si convincerà le masse a farsi uploadare nel cloud paradisiaco, partendo da chi vive in condizione più disagiata come poveri e malati terminali.

Questo non gli procurerà una vita illimitata, il simulatore è solo un simulatore, un software che può essere eseguito alla bisogna quando serve per convincere un altro essere umano a farsi “uploadare”, non un nuovo corpo per la mente.

Non costerà molto e anzi potrebbe essere gratuito: in questo modo però i ricchi e i loro discendenti avranno maggiori risorse a disposizione.