Il tuo telefonino ti riconosce, non devi sbloccarlo più…

I recenti sistemi Android raccolgono informazioni identificanti sul proprio utente nel modo come utilizza il suo apparecchio, in futuro questo non servirà solo alla polizia e ai servizi segreti ma anche per la comodità di non dovere più sbloccare l’interfaccia e per garantire l’identità del proprietario alle app che hanno interesse a saperlo.

È evidente che affidare questo tipo di informazioni alle ditte che stanno assumendo il controllo totale dell’umanità è uno sviluppo sgradevole, perciò vorrei ricordare che esiste una alternativa!

Se si facesse lo smartphone costituzionale non sarebbe più un problema che il cellulare utilizza queste tecnologie per riconoscere il proprio proprietario. Il codice per farlo sarebbe aperto, democraticamente legittimato e con i necessari paletti per impedire che tali dati estremamente invasivi non solo non lascino lo strumento ma non arrivino nemmeno alle virtual machine nelle quali sono in esecuzione le app commerciali.

In pratica, anche questa funzione tecnologica pratica e comoda si potrebbe fare senza mandare a quel paese diritti e democrazia.

1 Mi Piace