ILVA. Non ne parla nessuno, parliamone almeno noi

Il mio pensiero comunque è che in questo post che riattiva un thread vecchio di più di due anni si intendeva creare una sinergia con pirati interessati al tema e magari presenti sul posto. Partendo da uno spunto. Anche magari utopico. Un punto di partenza. Una apertura.

Sul fatto di utilizzare lo stato in una faccenda che ha avuto un impatto drammatico nella vita di cittadini in termini di giustizia e salute mi sembra il minimo. Il privato filantropo non è ad oggi una possibilità visto l’immane ammontare dei costi.

Si fa debito sulle spalle di tutti per salvare un dramma. Perché l’Ilva è come un terremoto, come una alluvione oramai.

Anche l’articolo sul Fatto non propone ma analizza. Differenza tra politica e giornalismo.

Ovviamente il privato ha scopo di lucro.
Mittal investiva parecchio nella sanificazione, per di più perdendo nel frattempo 2 milioni al giorno.

Le richieste erano di chiudere l’ILVA e di creare posti di lavoro per i 10.000 operai (20.000 con l’indotto) da parte di uno stato che non è evidentemente capace di creare posti di lavoro, altrimenti non ci sarebbe la disoccupazione che c’è.
Di fatto un’altra Alitalia.

Fra l’altro la scelta non è fra inquinare o non inquinare, ma inquinare presso i cittadini di serie B, dove si muore davvero di fame.

La realtà non sarà mica legata al fatto che, negli altri stabilimenti che questa multinazionale ha in altre parti del mondo, occidente compreso, è possibile mettere a norma :face_with_monocle:, mentre in Italia è possibile usare i sudditi come carne da macello :thinking:? Quindi far passare policy di risparmio per massificare i profitti :innocent:? Oppure hanno comprato l’ilva per sottrarla alla concorrenza, magari con l’intenzione di chiuderla :scream:?

A parte il fatto che non penso che le regole in India siano le stesse delle italiane, AM aveva accettato di mettere a norma le emissioni di ILVA entro un certo periodo ed intendeva operare “fuori norma” come avevano fatto tutti i predecessori, commissari del governo inclusi scudati dalle conseguenze giudiziarie.
Operare senza questo scudo significa chiudere per non so quanto tempo, più di un anno, pagando gli operai e spegnendo gli altiforni con possibili danni agli impianti.
Vediamo se lo stato ora terrà spenti gli impianti fino alle modifiche oppure concederà lo scudo ai nuovi commissari.
Quella che vedremo sarà la realtà. Ma toglimi due curiosità:
A) tu nei panni di AM, sapendo che se tieni accesi gli altiforni finisci in galera e dato per scontato che non sei un ente di beneficenza cosa faresti?
B) Tu nei panni dello stato, ora che hai indietro ILVA cosa faresti?

aggiungo una considerazione di cui ho letto, anche se non approfondendo, che a mio avviso non dovrebbe essere nascosta:
la seconda cordata, quella che perse, aveva un piano industriale migliore di Arcelor Mittal.
però questi ultimi offrirono più soldi…
come è possibile che chi ha il compito di prendere decisioni così importanti abbia preferito il presente al futuro prossimo?

Vero che era migliore, ma era un rilancio presentato fuori dalle regole, in quanto mentre alla gara si era iscritto un gruppo di quattro società il rilancio era stato fatto solo da due delle quattro, le altre due si erano tirate indietro.
Volendo accettare quella proposta si sarebbe dovuto annullare la gara, rifarne un’altra sperando che la stessa offerta venisse riproposta e nel frattempo continuare ad inquinare come prima da parte dei commissari, scudati, e continuare a perdere soldi.
Oltre, naturalmente, al rischio di risarcimento ad AM.
Il rilancio prevedeva l’utilizzo del gas al posto del carbone.

1 Mi Piace

Le stesse cose che AM fa negli altri stati occidentali per tenere accesi gli altiforni senza finire in galera :face_with_monocle:; i costi, da quando ha comprato l’ilva, sono schizzati in alto a livello mondiale e nessuno gli ha imposto di comprarla! :nerd_face:

È qualcosa che va al di la di occupazione e salute, è un settore strategico, va mantenuto costi quel che costi, ma in termini economici, non di posti e salute. :thinking:

Impossibile, tant’è che i commissari hanno avuto lo scudo legale.

Perché impossibile? Perché gli impianti ricevuti non rispettano i limiti di inquinamento.
Dovrebbero quindi essere spenti e messi a norma, ma la magistratura ha vietato di spegnerli.
Fra l’altro i commissari cui verrà restituita ILVA non potranno essere scudati, altrimenti AM farà causa miliardaria.

L’unico risultato che verrà ottenuto è che nessuno farà più investimenti in Italia.

Comunque vedremo, tanto la colpa sarà “degli altri”

1 Mi Piace