ILVA. Non ne parla nessuno, parliamone almeno noi

L’ILVA è il più grande stabilimento siderurgico europeo, quello che - a detta dei governi e delle maggioranze che hanno reiterato più volte il decreti “salva-Ilva” - non si può chiudere non importa quanti morti di cancro si registrino a Taranto, perchè troppo importante per la Nazione:

In crisi da anni, ora migliaia persone rischiano di perdere il lavoro:

Due grandi cordate si stanno dando battaglia per acquisirla. A quale scopo lo sapremo solo vivendo, ma dubito che saranno buone notizie per i cittadini di Taranto:

Ho creato questo thread per raccogliere notizie e idee sull’argomento. Almeno noi parliamone, visto che i media nazionale preferiscono parlare di salvare gli agnellini o della vendita del Milan…

2 Mi Piace

chiuderla per sempre sarebbe lunica opzione da considerare. come può esistere una realtà d’inquinamento simile al giorno d’oggi?

3 Mi Piace

PROVOCAZIONI Chiudere l’ILVA = Si riapra un’ILVA altrove = muoia qualcuno che vale meno di un italiano. Meglio morire di fame o di tumore?

Comunque secondo me è questione di poco: l’ILVA chiuderà per questioni economiche e porteranno buona parte delle macchine altrove (India?) come accaduto anni fa con Bagnoli

1 Mi Piace

Oltre che sono d’accordo con te, ma ovviamente ci sono altri fattori, la provocazione di @storno è il problema dell’Ilva

[quote=“storno, post:3, topic:1749”] Meglio morire di fame o di tumore? [/quote] Non viene chiusa soprattutto perchè c’è gente che lavora ed ha bisogno di lavorare. Questo è il motivo principale dietro la mancata chiusura.

Di mio una soluzione personale del problema l’ho pensata: lo stato chiude l’ilva, paga gli stipendi ai dipendenti con una specie di cassa integrazione, e li mette in una lista d’attesa preferenziale per future proposte di lavoro negli stessi settori… Si deve creare un fondo speciale per questa situazione e risolverla il prima possibile.

PS: capisco che in questi giorni si è riparlato di ILVA, ma ti sei accorta che il messaggio a cui hai risposto è del 2017? (te lo chiedo giusto perchè so che sei nuova)

In lista d’attesa in eterno, se ci fosse stato dell’altro lavoro avrebbero cambiato.

L’unica soluzione (non so se possibile) è utilizzare gas al posto del carbone, anche se costa si più. Ma i ritardi del TAP, …

no sinceramente, dove si vede la data? AMMINISTRATORI O CHI DI COMPETENZA,sono sempre a favore per fornire un manuale per utilizzare quest inferno di forum! :pray:t3:

1 Mi Piace

ahahah lo immaginavo, in alto a destra nel post: nel primo leggerai apr '17, in questo che sto scrivendo leggerai 1m (un minuto, se lo leggi entro un minuto, altrimenti logicamente aumenterà). :+1:

grazie mille! comunque se decidessimo di regolarizzare il lavoro nella nostra zona,abbattendo il lavoro in nero, di posti di lavoro ce ne sarebbero veramente tanti. ma è una realtà che solo il sud conosce e che probabilmente non ha gli strumenti per combattere.

1 Mi Piace

Vabbè ad esempio ci sono anche queste situazioni: https://quifinanza.it/lavoro/bono-fincantieri-servono-6-000-lavoratori-ma-non-si-trovano/290261/ non credo in eterno, almeno non tutti… notizia di qualche giorno fa. Per i lavori specializzati si possono formare…

Ovvio non risolverebbe tutto il problema nell’immediato, ma in casi del genere lo stato deve intervenire con manovre d’emergenza, richiedere fondi di emergenza… (poi c’è anche il caso Gela, li veramente è ancora più complicata)

A Taranto ci sono stato qualche anno fa, città fantastica, veramente una delle più belle in Europa non solo in Italia, ma c’è sta cazzo di Ilva, il cielo è giallo… Se si togliesse il turismo ne gioverebbe, quindi si creerebbero altri posti di lavoro li.


E non è solo questione di gas e carbone, ma anche proprio di residui di polvere di metallo nell’aria… Mi ricordo questa cosa che mettevano a terra una calamita e questa si riempiva di polvere ferrosa (non ricordo che metallo è)

1 Mi Piace

qui info più dettagliate,con annesse le percentuali di inquinamento in continua crescita. io non capisco come la gente preferisca non morire di fame, che lasciare un ambiente del genere ai propri figli

3 Mi Piace

Non puoi mica usare il gas al posto del carbone in altoforno. Le alternative sono fornaci elettriche, ma non so se possono sostituire tutte le fasi produttive di un altoforno.

Ciao a tutti, il Pirata @righeira ha oggi postato su una chat romana di Taranto un interessante sintetico articolo sull’ilva del manifesto. greta-si-e-fermata-a-taranto.pdf (46,9 KB) Lo metto in PDF in consultazione. Volevamo un confronto con pirati del luogo per magari poi proporre iniziative in Agorà ed uscire con una posizione comune e chissà anche con una azione volta alla sensibilizzazione sul tema. Per esempio si parlava di riconversione, cioè chiusura e impiego degli operai nella fase di smantellamento e ricostruzione di altro (lui proponeva per esempio una centrale solare attuando il progetto di Rubbia di una centrale solare termodinamica) Pur esulando da temi specifici pirati, potremmo comunque supportare progetti tecnologici alternativi e lavorare su un discorso di consapevolezza ecologica attiva.

2 Mi Piace

A parte il fatto che nell’articolo mi sembra ci siano molte imprecisioni il finale è il solito: deve occuparsene lo stato, con i soldi dei cittadini.
Il problema è il solito: salute od occupazione? Le risposte “entrambe con i soldi degli altri” sono molto belle, ma purtroppo esiste una realtà.

Ok come non detto, meno male, possiamo continuare a litigare tra di noi in pace

Perché esporre la propria idea significa litigare?
Qual è il tuo pensiero?

A idrogeno, non a metano (non da solo): https://www.sei.org/wp-content/uploads/2018/09/hydrogen-steelmaking-for-a-low-carbon-economy.pdf

Ci ho sentito disfattismo. Ma non dicevo litigare io e te. Tu hai solo commentato con una critica abbastanza dall’alto in basso e senza controproposta.

Grazie Cal ha l’aria interessante. Ti do la mia delega riassunto. Se vuoi.

Forse non hai letto sopra quello che ho scritto.
@Cal Quella che presenti tu è una tecnologia diversa: hai letto il link che ho messo o solo il titolo?