In che modo cambiare o influenzare un grande sistema?

Continua la discussione da Passare ad un sistema di economie sostenibili:

Non ho certezze, non di rado penso che ci siano dei processi storici che devono fare il loro corso. Però, a periodi provo l’impulso di agire per andare in una direzione migliore.

Per “via politica” intendo la realizzazione di un programma da parte di un partito, con un metodo di dialogo che includa esperti e cittadini, e la divulgazione (senza persuasione) di un piano praticabile politico-economico di tale partito, che si spera venga votato (non sottointendo i Pirati, anche se mi piace molto; un partito che funzioni). Purtroppo, la propensione a comprendere e l’attenzione della gente su certi temi, seppure importanti, è molto scarsa.

Però, si possono scrivere proposte di legge o piani d’azione (quelli che chiamano “agenda”) e consegnarli ai partiti maggiormente votati, nella speranza di essere ascoltati. In alternativa, si può realizzare un libretto o un video non lunghissimo, per aumentare la comprensione del cittadino sui problemi (che non sono tutti cosí chiari e scontati) e sulle alternative praticabili in dettaglio (di soluzioni vaghe ce ne sono già tante).

Dunque: migliorare i partiti esistenti (se ci ascoltano); far crescere quello dei Pirati (visto che sono qui e mi piace il contesto ed anche il programma del PP); fare divulgazione ai cittadini (che desiderano ascoltare) senza indicare un partito, ma un programma economico “necessario”, invitandoli a scegliere un qualsiasi partito che lo realizzerà (cosí si mostra vero interesse per le soluzioni).

Piú di questo… non mi viene in mente altro, almeno a livello politico. Invece, per “via sociale” che tipo di azioni immagini?

1 Mi Piace

ok sono daccordo, facciamolo. il problema però è che la divulgazione non basta, perchè le persone non si convincono nè con le parole, nè con i video, libri, programmi, proposte, piani d’azione, e chi più ne ha più ne metta.

l’unico modo è dimostrare che una via diversa è migliore. internet non si è diffusa con la divulgazione, ma perchè si è dimostrata una cosa migliore di quello che c’era prima. così come tante altre cose. all’inizio sono in pochi a farlo, poi sempre di più. ma il numero non cresce convincendo altri, ma dimostrandogli che la propria strada è migliore.

per questo io parlo di via sociale. dimostriamo nella vita quotidiana che la nostra strada è migliore, e anche i più scettici ci seguiranno. :smirk:

2 Mi Piace

Nella vita quotidiana? ma piú nello specifico a quali azioni pensi?

non c’è nulla da inventarsi di nuovo, i progetti validi esistono già (gruppi di acquisto solidale, economia collaborativa, software libero, associazioni varie, ecc ecc), ma non dialogano, sono marginali, e a volte sono gestiti un po’ come capita. quindi vanno potenziati i progetti che esistono già.

poi se uno ha un colpo di genio ben venga :wink: