In una vera democrazia il referendum dovrebbe essere la regola e non l'eccezione

Pirate Times | 5/07/2015

Pirate Times ha contattato Thanasis Gounaris, presidente del Consiglio del Partito Pirata della Grecia, per discutere la situazione e il punto di vista.

“È molto triste vedere che nel paese in cui è nata la democrazia alle persone non è mai stato chiesta un’opinione su questioni molto importanti legate alla loro vita e la sopravvivenza. In Grecia non c’è stato alcun referendum per 40 anni! Al popolo greco non è mai stato chiesto se volevano che il loro paese fosse un membro dell’Unione europea; se volevano o meno cambiare la loro valuta da Dracma in Euro; se volevano o meno ospitare i Giochi Olimpici del 2004; di accettare o meno l’aiuto dell’FMI; se volevano cambiamenti significativi che si sono verificati nel sistema di governance locale. Tutte queste decisioni per decenni sono state prese dai nostri rappresentanti in parlamento. Ma meglio tardi che mai, dopo cinque anni di profonda depressione e di due note, è ora data l’opportunità di esprimerci e vedere la maggior parte dei tecnocrati europei, politici e lobbisti alzarsi contro questa prospettiva. Beh io ti chiedo, cosa c’è di più democratico di lasciare che le persone decidano con un referendum per il loro futuro. La Grecia e l’Europa hanno bisogno di più referendum, istituendo la partecipazione dei cittadini alle decisioni” ha sottolineato Gounaris a Pirate Times.

English: http://piratetimes.net/in-a-true-democracy-referenda-should-be-the-rule-not-the-exception/ Greek: http://piratetimes.net/gr/σε-μια-πραγματική-δημοκρατία-τα-δημοψ/

1 Mi Piace