Inserimento della raccolta firme online per i referendum

In Europa è attiva la raccolta firme online per i referendum. Possibile farlo anche in Italia? C’è qualcuno interessato a lavorare su questo argomento?

Ripropongo questo tema che non sono assolutamente in grado di trattare ma che ritengo fondamentale per il PP avendo ricevuto risposta ad una mia richiesta di documentazione alla UE. Se qualcuno è interessato mi mandi la sua mail, così che giro loro la risposta

1 Mi Piace

Tra l’altro con l’identità digitale SPID anche in Italia non dovrebbe essere più un problema… In UK a quanto ho capito si possono fare petizioni online sul sito del Parlmaneto, in UE già si fa per le iniziative popolari… In Italia abbiamo metodi medievali: modulo vidimato dal tribunale, raccolta firme a mano con presenza di cancelliere (25€ l’ora), invio ai vari comuni per mettere il certificato elettorale (e se sei in una città con tanti non residenti, come Roma, devi spedire lo stesso modulo a decine di comuni diversi…).

Sembra anche me una gran bella idea. Con lo SPID in teoria si potrebbe fare anche molte più cose che la raccolta di firme online. In generale si potrebbe arrivare a quel famoso “maggior coinvolgimento” dei cittadini nella legislazione. Da questo punto di vista c’è un Paese-guida al mondo: l’Estonia (o, come la chiamano: E-stonia).

1 Mi Piace