Integrare blog (magari anche liquid feedback) nel forum

Discourse è bello, ma può esserlo anche di più. (1) Può essere infatti integrato con un blog (per esempio il nostro sito) e funzionare da software per i commenti.

In pratica:

  • si scrive un articolo sul blog
  • questo compare automaticamente anche sul forum, come una nuova discussione. Modifiche sull’uno o sull’altro sono sincronizzate.
  • le risposte nel forum diventano commenti sul blog.
  • si possono filtrare i messaggi che diventano commenti (per es. quelli con un tot di mi piace)

(2) Inoltre Liquid feedback si può integrare anche con wordpress (e quindi con il forum). Ci lavoriamo? Magari si trova un modo rapido per creare una comunità unitaria sui tre strumenti, e all’amministratore di lqfb basta spuntare chi ha diritto di voto appena si certifica.

Cosa ne dite dei due punti? Almeno il primo si può fare? Devo passare per liquid?

@solibo @Exekias @Ronin

Per me si può fare. Tecnicamente non sono amministratore, ma chi lo è può farlo in poco tempo.

E sempre a proposito di Forum, non sarebbe male riorganizzare un po’ le categorie e fare una home page del forum come questi qui.

No, non direi. E’ una questione che può gestire il gruppo RsB.

Il punto 2 per ora lo sospenderei, è una questione dibattuta in passato e un po’ “delicata”.

Quello è facilissimo, basta impostare l’home page del forum con Categorie invece che Più recenti. È veramente solo un clic. Altra cosa sarebbe riordinare le categorie che prima erano gerarchizzate ora sono tremila tutte sullo stesso livello.

Per il collegamento con wp… secondo me sarebbe opportuno, darebbe un senso al blog, senza commenti c’è poco riscontro. E porterebbe gente nel forum.

Ma il forum funziona su Tapatalk?

non lo so, è interessante comunque. Perché discourse dovrebbe essere nativo per smartphone, ma non a tutti funziona a meraviglia (soprattutto per scrivere).

esiste un’alternativa opensource a tapatalk? (comunque questo è un altro problema: se si riuscisse a legare blog e forum sarei già molto contento!!!)

@righeira riprendendo la questione delle app (parlavi di tapatalk), discourse ne ha appena fatta una, ma questo forum non è ancora compatibile. Si potrebbe lavorare per renderlo compatibile con tapatalk e la app di discourse.

Ma serve veramente un sito tradizionale? Non sarebbe meglio se avessimo un forum dove il post iniziale ha la caratteristica di un articolo del sito? L’unica cosa che cambia veramente è come si presenta l’home page. Quella volendo si potrebbe generare con software diverso ed intercettare con una istruzione al web server.…

1 Mi Piace

Discourse permette esattamente questo. Potremmo creare articoli per il blog che diventano automaticamente discussioni sul forum. Le risposte diventano commenti sul blog, aggiornandosi automaticamente. Si possono mettere dei filtri (es. far apparire come commenti solo i messaggi con x mi piace). Basta attivare l’opzione.

1 Mi Piace