Invalsi? Le paure sono ben altre

Comune-info.net | Claudia Fanti | 10/05/2015

Sarebbe proprio motivante per tutte/i che si tornasse a parlare ogni istante del come insegnare, del cosa e del come valutare, partendo dalle problematiche attuali di schiere di alunne e alunni, senza arroccarsi su posizioni valutative che di “moderno” e “razionale” non paiono avere più niente, in quanto non sembrano poter più “leggere” la realtà pulsante della fatica dell’imparare ad apprendere e ad insegnare riflettendo più sui processi che sui risultati. Forse, se insieme si cominciasse, di nuovo e sempre, a studiare una futura strada possibile, i risultati verrebbero eccome. (Estratto dal libro “2014, odissea nella scuola”)

Continua: http://comune-info.net/2015/05/invalsi-le-paure-sono-ben-altre/

Ma perché se si parla di una cosa utile (la valutazione) non si entra nel merito e si sposta sempre il focus altrove? Cosa c’entra il parlare del come insegnare, riguardo al come valutare? Possiamo fare l’uno e l’altro, o no? O l’aspetto valutativo è sempre e comunque da bandire da ogni scuola del Regno?

Ecco, mi verrebbe da chiosare sarebbe proprio motivante per tutte/i che si tornasse a pensare ogni istante, invece che a giorni alterni.

Appunto, pensare soprattutto prima di scrivere… Valutare una persona è qualcosa di molto più complesso, ammesso che abbia un senso valutare. Per mia esperienza personale, i migliori insegnanti che ho avuto non avevano bisogno di valutare con i metodi standard, ce ne rendevamo conto noi studenti (anni e anni or sono) e lo ammettevano loro stessi, quasi scusandosi, che alla fine erano costretti a mettere comunque un voto su un registro. Me ne è capitato uno alle superiori, ad es., che metteva un voto ad ogni lezione a tutti, che non era una valutazione individuale, ma una valutazione complessiva sull’andamento della giornata fatta di continuo dialogo. Ed era anche una materia tecnica, topografia, mica educazione civica… per dire.

Cmq non facendo parte più del mondo scolastico preferisco prestare ascolto agli insegnanti e studenti: http://comune-info.net/2015/05/lezione-di-democrazia-ribelle/