Ha senso?
A mio avviso l’Eurozona ha senso solo in termini inclusivi Ed abbiamo dei buchi a fianco e sotto la croazia Dobbiamo concentrarci a far entrare loro e non a tagliare fuori altri
Probabilmente avrebbe ragione… l’eurozona potrebbe vagare più tranquillamente nella propria crisi economica – come del resto tutti i paesi del mondo – senza un paese che glielo fa sentire, che gli impone austerità economica in modo apparentemente ragionevole se non si fosse imbarcata tutta l’umanità in un sistema economico insostenibile. Una disciplina economica che può sembrare ragionevole se si crede a tutte le frottole che escono dalle cattedre di scienza dell’economia, e ho ragione di credere che la CDU è un partito credulone, che non vuole saperne dei parametri della realtà per minimo tre decadi.
The “growth” Germany generates by funding unsustainable trade imbalances — inside and outside the eurozone — is an illusion. It is growth that is borrowed, for only a while. For Germany, and for the world, it’s a bad trade.
Giusto, la Germania butta olio nel fuoco di questo sistema economico insostenibile. Ma anche la Germania riesce a malapena a non incrementare i propri debiti… resta indiscusso chi sono veramente i creditori del debito mondiale. Chi approfitta di questa architettura oscena? Pare normale che i fondatori di Amazon e Paypal per il fatto che offrono dei servizi abbastanza banali per l’infrastruttura digitale possano finanziare lo sviluppo di razzi spaziali? Perchè abbiamo lasciato indebitare le nazioni a tal punto che non sono più loro a fare un discorso di esplorazione dello spazio meno orientato alle esigenze del capitalismo ma piuttosto a quello della scienza e degli interessi dell’umanità intera? Il 0,01% della popolazione ora decide plutocraticamente in quale direzione si evolve l’umanità. Mai più di oggi il denaro regna il mondo. L’eurozona sta nella merda con o senza la Germania – ma con la Germania probabilmente un pochino peggio. Merry X.