IVA per la Flat Tax: Ingiustizia annunciata ma gli Italiani non ci capiscono più una mazza

La ricetta di Giovanni Tria per l’Economia: “Aumentare l’Iva per fare la flat tax” —

Leggo articoli che indicano questa cosa senza spiegare cosa significa: i ricchi pagano assai meno tasse e per compensare a ciò la nuova megatassona, l’IVA, la pagano tutti — bambini, pensionati, migranti, clandestini, studenti, nullatenenti — tutti che presto non potranno più permettersi il formaggio sulla pasta, giusto per soddisfare i poteri forti dietro a Lega e M5S. Nell’era nella quale si stava finalmente iniziando a parlare di migliore eguaglianza arriva l’iniziativa economica più oscenamente a favore dell’ineguaglianza mai vista nella storia della repubblica.

Prevedo come si andrà a finire tutti a richiedere il reddito di cittadinanza (RdC) per poi scoprire che non basta per vivere, oltre ad aprire lussuriose nuove opzioni di corruzione per l’apparato burocratico: passami la bustarella con dentro 50% del tuo RdC così ti faccio ricevere il resto… altrimenti zero.

L’Italia si sta avviando verso un abisso di ineguaglianza mai vista prima, e non ho neanche parlato delle altre politiche di destra.

L’aumento delle imposte indirette è un vecchio cavallo di battaglia di Tria. Non chiedetemi che logica ci sia dietro (se non un aggravare l’ingiustizia fiscale visto che le imposte indirette colpiscono soprattutto le fasce più deboli). Per quanto riguarda il RDC, pure in una versione da presa per il culo, nonostante sia stato il cavallo di battaglia del M5S, è scomparso dall’agenda dei provvedimenti annunciati dal nascente governo. Un altro sbilanciamento a favore di Salvini,

In linea puramente teorica questo potrebbe anche essere un tentativo di dire “spostiamo la tassazione dal reddito ai consumi”. Ma l’IVA è una delle tasse più facilmente evadibili (e più l’aumentano più conviene evaderla).

Per fortuna, altrimenti la povertà sarebbe ancora più drammatica… chi invece di evadere le tasse aziendali evade quelle per il consumo sta già economicamente nella merda. Eccetto se sa come farlo in grande stile.