La "coalizione sociale" di Landini

Non mi trovi affatto d’accordo sulla “scrittura collettiva”: solo la decisione è realmente collettiva. La scrittura è sempre individuale: se guardi le migliori proposte sul nostro LQFB vedrai che sono sempre e soltanto state quelle in cui un promotore ha portato avanti un progetto a lui caro, integrando (o non integrando) gli emendamenti della collettività. La scrittura è sintesi: la creazione può avere molte fonti, ma uno solo mette alla fine le mani sulla partitura.

questa modalita sembra essere molto win-win

fa contenti anche i carrieristi “leaders” che basano la loro carriera su proposte concrete (nel senso che le devono per forza produrre) o comunque convincenti

fa contenti i collettivisti che possono operare scritture multi-mano e portare firme di gruppo

1 Mi Piace

Concordo. Qui in Liguria la Rete a Sinistra ha fatto un tentativo di scrittura collettiva del programma. Il risultato è una serie di frasi appiccicate l’una all’altra, che a volte si contraddicono. Basta vedere i tentativi passati di scritture a più mani nel nostro LQFB per vedere che il risultato ha l’aspetto “taglia & cuci” anche da noi.

Sono sincero: io sono della vecchia (anzi, vecchissima) scuola, per cui un sindacalista deve fare il sindacalista e non la “gavetta” per spararsi in politica.

Le contraddizioni ci stanno ed il taglia e cuci anche. Vi dico la verità: non sono sicuro che la nostra sarà la generazione che riuscirà a far funzionare il liquid feedback in modo efficace. Tra l’invenzione della stampa e la rivoluzione francese è passato più di un secolo. Noi abbiamo il dovere di provare a trarre il più possibile dal LQFB e migliorarlo il più possibile.

Assolutamente d’accordo. Ma con tutta onestà, alle prove tecniche di trasmissione di Landini non sono affatto interessato né attratto. Abbiamo un Partito Pirata: portiamolo in spalla! Ovunque.

Ciao a tutti, anche secondo me l’idea di Landini della coalizione sociale è un ottima opportunità visti i mezzi che il PPIT ha a disposizione. Dal canto mio da qualche mese sto lavorando a un sistema di collegamento comunitario che colleghi il PARTITO PIRATA in primis a la moltitudine di cittadini ignavi del nostro lavoro (fino a qualche mese fa del vostro e basta). Spero di aver interpretato bene i valori che contraddistingono i Pirati di tutto il mondo, che coi tempi che corrono sono gli Eroi del nuovo millennio.

http://www.5soli.it/garanti.asp

Entro una settimana confido di avere ultimato gli ultimi dettagli, la mia idea è quella di rendere consapevoli i cittadini del proprio potere Liquido attraverso la figura di GARANTE V SOLI, che sarebbe un eroe ( o Sole ) certificato da noi.

Enoch G. D. Livorno

Riesumo, l’avevo letta ma non avevo trovato il tempo di contribuire. Vogliamo iniziare a discutere di questi temi su Mumble?

Va’ bene giovedì 14 dalle 21.00 alle 22.00?

1 Mi Piace

Sempre disponibile al baretto su Mumble dalle 21 alle 22

Alè, eccone un altro.

Destinati all’estinzione.

be’, non aveva molte alternative… una volta uscito dal pd sarebbe stato uno spreco non organizzarsi. Spero anzi che possa servire a far capire che il pd è degenerato ai suoi elettori, e aiutare a costruire un movimento nuovo tra Pd e M5s… e non sarei tanto sprezzante, visto che l’Altra Europa non va alla grande e qualcosa di nuovo ci si dovrà per forza inventare (per non parlare del Partito Pirata che siamo poche decine di persone…).

Questo mi fa oltremodo orrore. In primis, che l’altrismo non vada alla grande mi fa piacere (visto che mi faceva già orrore ex-ante). Che poi siccome ciò accada ci si debba “per forza” inventare qualcosa, visto che i Pirati sono poche decine di persone è ancor di più incomprensibile.

Semmai, si dovrebbe fare l’esatto opposto: lasciar morire questi relitti nel loro brodo e nel loro vecchio mondo, pensando invece ai nostri obiettivi e ai nostri interlocutori (che, lo ricordo, sono i nati dopo il 1995).

ma, sono giovane ma sto imparando in fretta che morire/distruggere è molto facile, mentre costruire bene è molto difficile… Quando qualcosa crolla, se c’era qualcosa di pur minimamente buono (e le persone che ho votato alle europee in Altra Europa erano ottime) mi dispiace. Che siamo poche decine è un dato di fatto, e non vuol dire certo che siamo nel torto. Vuol dire semplicemente che non abbiamo le energie per fare alcunché, e a volte nemmeno per esprimere un’opinione (e quindi farci conoscere).

Fuori ovviamente ci sono ottime persone, nate prima e dopo il '95. Se riuscissimo a coinvolgerne buona parte nel nostro percorso politico non si sentirebbe il bisogno di inventare qualcos’altro.

Tornando a Landini, per chiarirci un po’ le idee: La “Coalizione Sociale” NON sarà un soggetto politico ELETTORALE

Tra PD e M5S rimane quindi un enorme buco di rappresentanza, molto malamente occupato da Sel, Civati, Rifondazione…

Un’alternativa politica basata sulla democrazia partecipativa, dal basso (“liquida” come la proponiamo noi per esempio) deve essere a mio parere uno dei cardini di ciò che dovrebbe venire.

Cosa che al momento nessun partito di rilievo ha assunto (a parte le scimmiottature nel M5S e le tristi primarie del PD puntualmente inquinate da clientele e destre).

Comincia intanto a vedersi qualche esempio pratico di questa Coalizione Sociale

E, se questo è l’esempio, continuo a pensare che sia un mondo con cui si possa tranquillamente dialogare (anzi, credo che potremmo apportare temi e conoscenze “nuove” per quel mondo; la democrazia liquida, la cultura hacker/maker…)

1 Mi Piace

Si a me pare un ottima idea,cerchiamo i contatti e veiamo cosa succede

Continua la discussione da La societa aperta e i suoi nemici:

Il 15/07/15 alle ore 20,45 si terrà a Milano un primo incontro del nuovo soggetto Politico che si stà delineando in questa fase politica,io parteciperò sarebbe il caso che caso mai il P.P.desse il suo contributo nonché l’adesione a tale nuovo approccio politico?