La Cultura ci protegge dalla Guerra (idee per un concorso?)

La Cultura ci protegge dalla guerra cui sono costretti coloro che non leggono: non è mai l’Ignoranza ad essere pericolosa, solo le sue conseguenze.

Disegno e parole di mia figlia, che in prima media mi spiegava la copertina che ha fatto per il quaderno di antologia.

Perché non organizziamo un concorso di disegno su questo tema?
Non ho idea di cosa comporti in termini organizzativi, ma sono sicuro che potrebbe far riflettere bambini e genitori sull’importanza della Cultura, anche solo perché costretti ad ideare un soggetto per il disegno.

Potremmo mettere una piccola borsa di studio in premio, tipo un 500€.

E se vogliamo strafare, potremmo tirar su una piccola istanza dedicata di LQFB per permettere a tutti di votare in modo liquido, coinvolgendo magari degli insegnanti d’arte o artisti interessati (che sperabilmente riceverebbero più deleghe).

Cosa ne pensate?

E’ fattibile?

E’ una buona idea?

1 Mi Piace

A me piace l’idea.

Poco quella di votazioni in LQFB.

1 Mi Piace

In effetti LQFB forse non è adatto per selezionare uno fra migliaia di disegni…

Boh… era un idea… :smile:

Cioè ma tua figlia ha ideato lei il disegno, ed ha formulato lei la frase?
Non ci posso credere, deve aver preso spunto da qualcosa!

Cioè se è tutta farina del suo sacco qua si sta parlando di un genio spropositato!

E’ proprio tutto suo!

Quando ho visto il disegno ho detto “WOW!”.
Quando le ho chiesto di spiegarmelo mi ha risposto in quel modo.
(avevo riportato solo “La Cultura ci protegge dalla Guerra”, come nel titolo, ma lei ha voluto che scrivessi tutto e mi ha dettato le parole, perché secondo lei “altrimenti non si capisce”)

Sicuramente: legge, scrive e disegna moltissimo.
Con un po’ di orgoglio posso dire che, fra le fonti di ispirazione di questa piccola artista, c’è forse anche il suo papà, che lo scorso inverno, durante le lezioni di informatica di quinta elementare, ha spiegato a lei e alla sua classe che “la Conoscenza è Potere solo perché l’Ignoranza è debolezza”.

1 Mi Piace