La "GAZZETTA PIRATA", un archivio , organizzato ed aggiornato, su tutte le decisione prese su liquid feedback ... uno strumento di trasparenza e di guida necessario!

Il PP-DE spesso organizza forme di disobbedienza civile e se ne accolla i rischi legali… alcune importanti cause legali sono state vinte da parte del PP-DE, in particolare quella sulla libertà di wifi.

Abbiamo parlato mille volte di queste cose… e abbiamo detto che si può scrivere una regexp che cancella i nomi durante la transizione.

In realtà erano tanti. In quale altro partito hai oltre sessanta voti per una decisione dirigenziale quotidiana e strategica? Gad Lerner è riuscito a pervertire questo fatto e farlo sembrare una banalità, e @f00l ci è pure cascato invece di ribadire.

Scorretto. Dato che la richiesta di andare in TV era arrivata a me ed io avevo convinto la giornalista di permettermi di eleggere un rappresentante pirata che non sia io, feci decidere all’AP quello che avrei potuto decidere da me (avrei potuto dire all’AP che devo andare di nuovo io perché me lo hanno chiesto a me) e poi con orgoglio gli dissi che la dirigenza del partito, che sono una bellezza di oltre 60 persone, scelse di volere vedere @f00l in TV. Lerner, senza consultarci, decise di usare quella cifra come numero assoluto degli iscritti — una manipolazione. Non ci è mai stato alcuno screenshot.

1 Mi Piace

Mai parlato di screenshot.

Ma neanche un copincolla…

1 Mi Piace

Il punto della situazione…

Propongo di costruire , sul sito internet, la “gazzetta pirata”, sulla falsa riga della gazzettaufficiale. Una pagina dove siano riportate tutte le decisioni prese attraverso liquid feedback, ordinate nelle categorie: “regolamenti attuali” " elezione d’incaricati" “linee politiche generali” Per ogni singola sottocategoria ( i vari gdl e le loro prerogative , le varie modalità di voto, le vertenze territoriali, le vertenze nazionali etc etc ) sia costruito un unico documento che riporti la sommatoria delle mozioni politiche approvate e mai abrogate e “scorrendo” le mozioni un tempo approvate ed ora abrogate, quelle modificate /implementate .Date , numeri e percentuali riportati; sempre oscurati i profili dei votanti. Nomi e cognomi di piratesse e pirati citati all’interno di un iniziativa ,ad eccezione di inziative di candidatura, sono oscurati salvo autorizzazione degli stessi (dallo spunto di f001)

La pubblicazione in gazzetta dovrà avvenire non oltre i 3 giorni dalla conclusione delle votazioni. Sarà possibile post-porre la pubblicazione in gazzetta qualora l’iniziativa riguardi un azione politica la cui incisività ( ed il suo senso) sia in relazione all’imprevidibilità con cui viene agita, all’anonimato di chi la agisce (dallo spunto di Marcat 90).

La “gazzettapirata” necessiterebbe , ovviamente, di uno o più responsabili . Istituire una carica ad hoc? Individuarla all’interno del gdl comunicazione?

La gazzetta diverrebbe uno strumento di trasparenza, di guida per tutte e tutti nella “foresta” legislativa pirata, di studio.

Lancio su liquid feedback?

1 Mi Piace

Se è sul sito responsabile sarà chi gestirà il sito.
Sarà compito dei componenti il GdL Comunicazione se, come sembra, il sito sarà affidato loro, organizzarsi.

Il GdL comunicazione non farà nulla del genere. Prevedere nell’attuazione della proposta chi deve fare cosa. E ricordatevi che l’articolo 2 è stato abolito, quindi se non trovate qualcuno che lo vuole fare, la proposta non avrà alcun effetto.

Mi sembra chiaro che mettere le informazioni sul sito spetti a chi gestisce il sito, spetterà eventualmente al Gruppo di Coordinamento se non ci si mette d’accordo provvedere alla modalità di mettere in atto quanto deciso dall’AP-

No. La comunicazione e la manutenzione della burocrazia sono due funzioni diverse. Cercatevi degli altri incaricati o volontari se dovete portare avanti questo progetto.

Stai dicendo che alla comunicazione non spetta la gestione del sito e che quindi darà le credenziali di accesso a chi si occuperà di portare avanti questo progetto?

Stando allo Statuto così dovrebbe essere:

Purtroppo neanche al GdL Comunicazione Pirata sono state comunicate le credenziali di cui necessita per lavorare (ed una Basic Authentication HTTP introdotta dal gruppo CTO impedisce al facilitatore del gruppo persino di accedere al CMS).

Giusto stasera ne scrivevo ad @Emma che mi ha chiesto dove si trovasse il mio articolo perché anche il loro GdL pensava di pubblicare qualcosa in proposito alla sorveglianza di Google dei bambini.

Stiamo tutti perdendo tempo. E perché?

Anche chi vuole fare non può, se chi non vuole che faccia glielo può impedire.

ma…è proprio quello che è stato fatto … se la proposta venisse votata , a rigor di logica, il gdl comunicazione sarebbe tenuto a farlo … poi , chi sono io pe criticare il diritto allo sciopero :wink:

c’è un punto di domanda … ci si aspetterebbe una risposta, non una polemica però! ma poi…l’attuale gdl comunicazione non è dimissionario? non è in votazione un nuovo regolamento? puoi parlare , ad oggi, a nome di tutto il gdl che , a mia memoria, è molto numeroso?

non ti interessa affatto? non lo voterai?

Non lo supporterò perché è uno sforzo che conosco bene e non ho intenzione di chiedere a qualcuno di farlo. Ma neanche mi metterò di traverso.

@storno c’è anche la wiki, mica solo il sito.

Ma neanche per idea. Create il GdL manutenzione burocratica.

Secondo me state ampiamente sottovalutando il lavoro richiesto.

probabilmente sarebbe meglio utilizzare un wiki o uno strumento apposito, piuttosto che il sito.

e, anche se non ho ancora accesso, credo anche io che sia un grosso lavoro.
mi piace l’idea perchè fa parte dell’idea che ho di trasparenza.

mi spiace però che anche questa proposta possa finire nel calderone del “io propongo, gli altri facciano” :confused:

un wiki si può linkare nel sito ; p.s. basta inserire in gazzetta i regolamenti, le craiche e le mozioni ad oggi ancora in vigore ed aggiornare mano, mano … perderemmo lo storico “pre.gazzetta” , ma il lavoro diverebbe ben più semplice … lo “stato dell’arte” in materia di regolamenti si potrebbe ricostruire con un lavoro collettivo qui nel forum! @Cal

si potrebbero fare tante cose. il discorso è che farle richiede impegno e fatica.

io propongo, gli altri implementano tramite emendamenti , tutti insieme si vota…anche gli aderenti al gdl comunicazioe ; perchè mi sembra inutile moltiplicare le cariche e non vedo , aspetto proposte, chi altro potrebbe … vogliamo istituire un altro gdl, altre votazioni etc etc per una gazzetta che richiederà , per essere aggiornata, di 1h a Settimana a pieno regime? ( si tratta di copia incollare le mozioni passate, derubricare quelle abrogate )

Per chi più, per chi meno…

https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6749.html?tempstore=q213nslc36zw34j36zmhy1j3gg

Non serve alcuna delibera assembleare per la gazzetta pirata. Serve la volontà di farlo, tramite un nuovo GdL apposito, per cui basta una comunicazione, uno esistente, o semplicemente richiedendo gli accessi necessari al Gruppo Coordinamento. Al limite, occorrerà interfacciarsi col nuovo GdL Comunicazione se passasse il regolamento in discussione.

Se si intende usare la wiki, serve solo registrarsi.

A me questa iniziativa sembra tanto qualcosa che si vuole sia fatto… da qualcun altro.