La "GAZZETTA PIRATA", un archivio , organizzato ed aggiornato, su tutte le decisione prese su liquid feedback ... uno strumento di trasparenza e di guida necessario!

github. e funziona bene. anzi, se volete convertirlo da WordPress a Jekyll…

1 Mi Piace

Cioè il Facebook dei nerd ora riceve informazioni sul chi si interessa ai pirati?

ora? da almeno sei mesi.

dove è stato comunicato in assemblea?

non mi risulta che l’assemblea scelga i fornitori di servizio del partito.

Se anche ammettiamo che non tutti dispongono delle competenze tecniche per soppesare pro e contro di una determinata scelta, non sarebbe sbagliato informare l’Assemblea dei criteri adottati e dei candidati presi in considerazione durante una decisione.

In questo modo, chi le competenze tecniche le ha, potrebbe metterle a disposizione.

1 Mi Piace

Se non sbaglio, puoi già entrare a far parte del gruppo di lavoro di @f00l, ancora prima del tuo ingresso in agorà… E questa sarebbe sicuramente un’ottima cosa

Credo che per “lavoro sporco” @nuciluc intendesse “copiare i contenuti da Agorà al wiki”. :wink:

se non ho capito male, il GdL di @f00l è quello della scuola del partito.
in quello potrei essere uno studente :grin:

e mi pare pure che quel GdL non si sia preso carico di questa proposta.
è stato suggerito di “fare” e basta, servisse un GdL apposito si farà.
ma diciamo che mi aspetto che faccia parte della proposta, invece che dire “qualcuno lo dovrà fare”…

1 Mi Piace

Dato che la scelta non è solo tecnica bensì politica, direi assolutamente di sì. Voglio vedere la votazione che autorizza di sorvegliare i potenziali interessati al PP. Un caso di alto tradimento alla causa del PP.

collegio@…

In realta @f00l ha proposto già a Francesco di entrare a far parte di quel gruppo al fine di portare avanti il progetto lanciato in Agorà

Il motivo per cui quel gruppo di lavoro ora non può portare avanti questo progetto è semplicemente la carenza di risorse umane destinabili all’iniziativa… :sweat_smile:

Quindi… immagino che chiunque voglia aderire sarà il benvenuto.
Pertanto, forza: siate adesivi*!

  • non nel senso di “attaccatevi!”

Perdi tempo @lynX.

L’unico problema, assolutamente banale, se lo si vuole risolvere, è che la “Gazzetta Pirata”, per me un’ottima idea, sia rintracciabile dal sito del PP-IT.
Che lo sia perché è sul sito o perché c’è un link sul sito non è importante, purché si decida. Se il GdL coordinamento funzionasse avrebbe già deciso la modalità.
Che nessuno racconti che l’impegno è grande: basta una persona che di tanto in tanto, avendo scelto tutte le aree, quando viene informata che una proposta è vincente la copi nello strumento scelto.

1 Mi Piace

Sono certo che se qualcuno si offre per redigere e organizzare il testo, il coordinamento può coordinare. Si chiama coordinamento perché coordina; se redigesse, si chiamerebbe redattivo e se dirigesse si chiamerebbe direttivo.

Al di là del fatto che esiste un pregresso da inserire e strutturare in maniera corretta, resto sempre dell’avviso che l’unica persona che può permettersi di dire che un lavoro è poco impegnativo è solo ed esclusivamente quella che l’ha compiuto…
Un lavoro del genere non è facile, non è veloce e necessità di un minimo di struttura, come ho cercato di sottolineare nel mio precedente intervento

1 Mi Piace

Nessuno ha chiesto al GdL Coordinamento e nemmeno a quello Comunicazione di redigere, ma, appunto, di proporre una soluzione: sul sito? Linkato nella pagina trasparenza? Altro?
Se secondo te sono altri che debbono proporre la soluzione va benissimo.
Altrimenti l’unica soluzione è quella di proporla in AP e poi diventerà ufficialmente compito del GdL Coordinamento decidere come

@FrancescoAnam Non volevo proporre un emendamento troppo lungo, per cui lo propongo qui:

PROPOSTA

Propongo di preparare la “gazzetta pirata”, sulla falsa riga della gazzettaufficiale italiana. Una pagina dove siano riportate tutte le decisioni prese attraverso liquid feedback, ordinate nelle categorie:

  • Mozioni politiche
  • Organizzazione e priorità

Per ogni singola sottocategoria ( i vari gdl e le loro prerogative , le varie modalità di voto, le vertenze territoriali, le vertenze nazionali etc etc ) sia costruito un unico documento che riporti le proposte approvate e tuttora valide. Date , numeri e percentuali riportate e senza riportare i votanti.

La pubblicazione in gazzetta dovrà avvenire nei tempi più celeri possibile . Sarà possibile post-porre la pubblicazione in gazzetta, su richiesta del proponente, qualora l’iniziativa riguardi un’azione politica la cui incisività ( ed il suo senso) sia in relazione all’imprevidibilità con cui viene agita, all’anonimato di chi la agisce (dallo spunto di Marcat 90).

La pagina “Gruppi di lavoro e incarichi” dovrà essere tenuta aggiornata elencando tutti gli incarichi e le comunicazioni approvate nell’Area Comunicazioni ed Incarichi, sempre con le stesse modalità di cui sopra.

La “gazzettapirata” dovrà essere raggiungibile dal sito internete ufficiale del pp-it.

ESECUZIONE

La “gazzetta pirata” sarà aggiornata da uno o più responsabili individuati all’interno del gdl comunicazione o, nel caso questo dichiari di non disporre delle risorse necessarie, da un gdl appositamente costituito.

La gazzetta diverrà uno strumento di trasparenza, di guida per tutte e tutti nella “foresta” legislativa pirata, di studio.

per non rendereil lavoro iniziale troppo oneroso saranno inserite in gazzetta solo i regolamenti, le cariche e le mozioni ad oggi in vigore , senza inserire lo storico alla data presente . (dallo spunto di Cal)

1 Mi Piace

Secondo me, così come succede con la copertura finanziaria delle leggi, sarebbe molto meglio trovare prima le energie per fare delle cose e poi proporsi per farle punto sono sicuro che in questo modo tutto procede nella maniera più spedita e lineare

:sob::sob::sob::sob::sob::sob::sob:

quindi fatemi capire, c’è il rischio che questa iniziativa non trovi consenso visto che praticamente chi lancia il sasso sta nascondendo la mano?

anche a mio avviso questa non è un’attività da GdL Comunicazione, più una sorta di GdL Trasparenza… mah
nel mentre ho preso contatti con il GdL Scuola di Partito per capire se potrò dare una mano, anche se esterno.
ma se si indica quello di comunicazione, si taglia fuori quell’altro… non capisco

1 Mi Piace