La perfida Albione (il nostro rapporto col mondo anglosassone)

No attenzione! Nessuno mi tocchi Shakespeare, Milton, Blake o Dio non voglia, Emily Dickinson! :rage: Nessuno mi tocchi Joplin, o i Queen, o i Beatles o… (lista troppo lunga)

Non confondere la consapevolezza e la resistenza all’omologazione imposta dall’imperialismo americano che ci ha trasformato in una colonia dal Piano Marshall in poi con un atteggiamento di chiusura o addirittura astio nei confronti della popolazione anglofona!

L’inglese non è solo la lingua franca di questo periodo (ma attenzione che ce ne sono state altre in passato e ce ne saranno altre in futuro) e non è solo la lingua di una Nazione ricca di Storia come l’Inghilterra e di una Nazione ricca di contraddizioni e potenzialità come gli Stati Uniti. E’ la lingua ufficiale in Australia, India e più di 10 nazioni africane…

Subito dopo la votazione pro-Brexit, ho invitato tutti gli Inglesi che conosco a venire a vivere in Italia. E due l’hanno fatto davvero! :relaxed:

Però attenzione: una cosa è amare e apprezzare gli anglofoni, le loro tradizioni e la loro produzione culturale, un’altra è permettere che questa soppianti quella di altri popoli! Leggere in modo critico e disincantato l’attività propagandistica del capitalismo statunitense è fondamentale per difendersi dal pensiero unico che diffonde. A me il 31 ottobre viene l’orticaria.

No. Diverso non vuol dire superiore come non vuol dire inferiore. Intendere la constatazione della diversità come la dichiarazione di una gerarchia è una tara culturale antica.

Io apprezzo la cultura e la produzione culturale inglese. Contrasto semplicemente l’egemonia culturale e politica che (talvolta) veicola e diffonde.

1 Mi Piace

Veniva anche a me, poi invece ho imparato a sbattermene i coglioni sonoramente perché se qualcuno vuol festeggiare Halloween in Italia, lo faccia pure, così come chi vuol festeggiare qualsiasi altra cosa (non sottrae, semmai aggiunge).

Io non sono così convinto che il capitalismo statunitense sia questo grande dispensatore di pensiero unico. Non rappresenta il modello ideale di società che vorrei, ma tra vivere negli Stati Uniti d’America o Corea del Nord non ho dubbi su cosa sceglierei.

Addenda: Dickinson è sopravvalutata.

Non ho detto che dovrebbe essere vietato o contrastato.

Ma l’orticaria è utile: mi impedisce di abituarmi al condizionamento delle masse.

L’egemonia culturale statunitense è così perniciosa e diffusa da risultare quasi invisibile.

Halloween è solo un esempio particolarmente visibile.

Oggi chiacchieravo con un collega dell’alternanza scuola lavoro e di come questo, nella pratica, finisca per mortificare il diritto allo studio e riduca le possibilità di crescita culturale ed economica per i ragazzi dei ceti sociali più poveri. La risposta è stata: “ma se sono poveri, trovare un lavoro in fretta è più importante che studiare!”.

La nostra Costituzione all’articolo 3 mostra che questo modo di pensare non ci appartiene. Il primato del denaro sulla cultura, sulla libertà che ne deriva, sulla solidarietà, sono tutte manifestazioni di questo imperialismo.


Vuoi certamente dire sottovalutata:

I died for beauty, but was scarce Adjusted in the tomb, When one who died for truth was lain In an adjoining room.

He questioned softly why I failed? “For beauty,” I replied. “And I for truth - the two are one; We brethren are,” he said.

And so, as kinsmen met a-night, We talked between the rooms, Until the moss had reached our lips, And covered up our names.

2 Mi Piace

La tradizione anglosassone è farsi i fatti degli altri per guadagnare loro. In Italia hanno rotto il cazzo a partire dalla spedizione dei mille. E continuano ancora oggi: sono stati loro, insieme alla Francia a distruggere la Libia con le note conseguenze per l’Italia.

Quando gli UK se ne saranno andati fuori dai coglioni dell’Europa brinderò.

Io invece no.

L’unica vera ricchezza dell’Europa è la sua varietà. Fosse per me, annetterei tutti i popoli della terra, russi, turchi, indiani, cinesi, americani africani… tutti!

Il problema non sono i popoli ma i loro governi.


Quanto agli UK, è dai tempi di Vercingetorige che gli rompiamo le scatole. :wink:

Nota: @storno osserva giustamente che in Inghilterra Cesare si scontrò contro Cassivellauno, non Vercingetorige. Volevo fare riferimento al De Bello Gallico dal punto di un nemico di Cesare, ma la memoria mi ha tradito. Scusate. :blush:

… se c’è un futuro per il genere umano …

Dualismo artificialmente estremo. E se l’alternativa fosse la Scandinavia, il Laos, le Seychelles?

Buffo che state a discutere di cose che si possono tranquillamente misurare e comprovare nei fatti. Scommetto che esistono studi esaustivi in materia.

Cos’è questo thread? Risposta a qualche trollata che mi sono perso? Non si era detto di ignorare i troll invece di dedicargli thread appositi?

No lince, si chiama discussione civile tra persone amabili. Cose che tu ignori (entrambe).

Impressioni della Corea del Nord…

youtube-dl https://youtu.be/Zc1WN6RkdjQ
youtube-dl https://youtu.be/UnQmEYouTS0

Ebbene, se giudicate che io sia un troll, fuori il palo, fuori la corda!