L'accordo di libero scambio fra paesi africani: una possibilità di riscatto?

In un mondo globalizzato, le nazioni che non fanno accordi di libero scambio sono economicamente svantaggiate… ma la conseguenza è un passaggio dalla padella alla brace in quanto le economie africane avranno occasione di recupero ma in cambio aumenteranno le ineguaglianze e comunque il tutto resta in una chiave capitalista sotto competizione globalizzata…

Scusami ma qui mai nessuno ti ha mai attaccato sul personale… L’unico che l’ha fatto sei stata tu nei miei confronti. Se una persona ti fa notare che la tua frase è errata, forse dovresti porti una domanda no?

[quote=“sarabiemme, post:20, topic:2957”] Facciamo un favore a noi stessi ed agli altri frequentatori di questo forum: ignora ogni cosa che scrivo, fai conto che sono una che spara solo cazzate quindi è inutile anche spendere energia a leggerle, ed evita di entrare costantemente in sterili polemiche verso la quale non ho alcuna intenzione di sprecare energie [/quote]Infatti lo faccio il favore ai frequentatori, che almeno quando leggono una frase sbagliata come la tua, possano vedere che qualcuno che fa notare razionalmente che è sbagliata in questo forum/partito esiste.

[quote=“sarabiemme, post:20, topic:2957”] Non tutti ci piacciono nella vita, è un dato di fatto, basta accettarlo e continuare a vivere sereni. [/quote]Tu mi piaci, infatti non baso le mie risposte su questioni personali, ma su ciò che è scritto…

Ricordati che quando esponi un pensiero, ci sono anche altre persone che possono criticarlo, soprattutto quando fai affermazioni di questo tipo…

Ripeto se ti senti attaccata è una tua impressione…


Ragazzi questa è la realtà, questa è politica, quando scriviamo dobbiamo renderci conto di quello che scriviamo, e dobbiamo renderci conto che c’è la possibilità che possiamo sbagliare e di venire criticati per ciò che scriviamo…

Se non riuscite a resistere ad una critica costruttiva, scusate ma lasciate stare…

Io non scrivo pensando che non ci sia la possibilità di venire criticato, altrimenti non scriverei proprio.

concordo, allora diciamo che sono io che non mi sento motivata ad un continuo confronto con te, ok? Quando ho scritto la mia frase ho premesso che era discutibile proprio perché volevo discuterci, ma per “discussione” io non intendo una cosa del tipo “il tuo pensiero è sbagliato mentre il mio è giusto” perché da questo tipo di confronto non ne traggo nulla mentre invece l’unica ragione per cui espongo i miei pensieri è cercare di imparare qualcosa di nuovo che non so. Probabilmente sono anche influenzata da una certa irritabilità personale ma da questo (ed altri) tuoi interventi su ciò che scrivo io non riesco a trarre altro che: “stai dicendo una cosa sbagliata quella giusta è quella che dico io” e punto. E questo senza argomentare ed estremizzando fino al punto di deformare ciò che scrivo. Probabilmente fossi più in forze mi divertirei anche a ostinarmi ad un estenuante confronto con te che probabilmente rinforzerebbe solo le posizioni di entrambi, ma ormai sono troppo vecchia per questi duelli, e del confronto mi piace soprattutto quello che ci guadagno in nuove informazioni. Ti faccio notare che io ho cercato di argomentare, in breve, la mia affermazione mentre tu hai solo detto che era sbagliata ma argomenti a suffragio del fatto che la tua posizione è l’unica giusta fino adesso io non li ho letti.

1 Mi Piace

[quote=“sarabiemme, post:23, topic:2957”] Ti faccio notare che io ho cercato di argomentare, in breve, la mia affermazione mentre tu hai solo detto che era sbagliata [/quote]Dalle cose che scrivi mi dai solo ragione, per quanto possa essere utile averne in questo contesto…

E soprattutto scrivi bugie… basta leggere i miei post, io ho argomentato ciò che ho detto sulla tua frase, qui e come in qualsiasi altro post nel forum, soprattutto quelli con te… E non deformo proprio nulla di ciò che scrivi, nulla.

Se questo non è vero dimostralo, ma è impossibile farlo dato che è una falsità.

Il tuo volermi far passare per uno che spara a zero dopo un pò diventa fastidioso… Qua quello che è attaccato sul personale casomai sono io, non tu. E ricordati che a farlo sei tu.

[quote=“sarabiemme, post:23, topic:2957”] ma argomenti a suffragio del fatto che la tua posizione è l’unica giusta fino adesso io non li ho letti. [/quote]Vabbè poi questa… Credo che lo stesso vali per te…

E ripeto quello che hai detto sui diritti civili, “soldi”, “sono solo per i poveri” sono abbastanza preoccupanti…

[quote=“sarabiemme, post:23, topic:2957”] ma per “discussione” io non intendo una cosa del tipo “il tuo pensiero è sbagliato mentre il mio è giusto” [/quote]Ed allora perchè se qualcuno ti fa notare che hai fatto un pensiero inesatto, rispondi come se invece il tuo pensiero fosse giusto?

E ti ricordo che non sei l’unica che pensa che queste discussioni siano estenuanti, e non sei l’unica che perde le forze per fare queste discussioni… Anche io sono un essere vivente.

Arrivederci

Se non hai soldi i diritti civili sono carta straccia. I nostri mari sono pieni zeppi di cadaveri senza nome di persone alla quale i vari trattati hanno riconosciuto dei diritti umani che non hanno potuto agire in alcun modo perché del tutto privi di risorse economiche. Ma senza andare in contesti drammatici, essere consapevoli di avere dei diritti umani ma non avere gli strumenti economici per farli valere, anche soltanto per accedere ad un computer denunciando la propria condizione,equivale a non avere alcun diritto. Di esempi concreti io ne ho quotidianamente da decenni, ed anche se spesso la povertà si accompagna all’ignoranza dei propri diritti, non è per nulla infrequente incontrare persone perfettamente consapevoli di avere dei diritti e di sapere anche in teoria come esercitarli ma impossibilitati a farlo per mancanza di denaro. Per un anno sono stata insieme a mio figlio in queste condizioni, ed io con i diritti umani e civili ci ho lavorato anni. Ne sono uscita, anche molto bene, grazie alla beneficenza. Grazie a diversi supporti economici che mi hanno permesso di esercitare i miei diritti civili e tirarmi fuori da una condizione di assoluto e totale anonimato, come quelle migliaia di morti in mare, o chissà dove, che a causa di una totale ed assoluta mancanza di denaro resteranno anonimi e morti in eterno. Quindi si, ribadisco con forza: senza soldi non hai alcun diritto civile. Con i soldi puoi ESERCITARE i tuoi diritti civili e farteli riconoscere. Dirò di più: anche in una condizione di parziale sfruttamento economico hai comunque una strada per “tirarti fuori” dalla povertà, e questo è dimostrato dall’evoluzione della popolazione Cinese dove hanno letteralmente il culto, il mito d’investire i propri scarni guadagni per riuscire a tirarsi fuori dalla povertà estrema e permettersi di vivere come gli occidentali, ovvero con i “loro” diritti. Se hai mai avuto l’occasione di parlare con uno dei tanti immigrati cinesi in Italia è la prima cosa di cui ti rendi conto: per loro avere soldi significa poter fare. Perché questi sono i diritti civili: non sono degli epitaffi posti sul petto delle persone ma sono il poter fare. Ah e tanto per dimostrare come, se hai i soldi hai anche tutti i diritti civili che vuoi, anche dove - in teoria - sarebbero negati, questo è un esempio eclatante: https://www.theguardian.com/world/2015/sep/24/putin-calls-elton-john-this-time-for-real-says-kremlin

3 Mi Piace