Land tedeschi in bancarotta come la Grecia

Land della ex Ddr in bancarotta. E tre milioni di nuovi poveri

di Sebastiano Canetta

Un buco nero più pro­fondo di quello di Atene. La Gre­cia? Resta sal­da­mente den­tro i con­fini. E parla — per­fet­ta­mente — tede­sco… A 25 anni dalla «riu­ni­fi­ca­zione» la Grosse Koa­li­tion fa i conti con la ban­ca­rotta (non solo) dei Land dell’ex Ddr. Il risul­tato è un eser­cito di indi­genti che si ingrossa a vista d’occhio.

Libera informazione in libero Stato: io non ho intenzione di registrarmi al Manifesto per leggere l’articolo. Ce lo riscrivi tu per intero, violando magari qualche leggina sul copyright?

Il Manifesto fa la fame, ti fa leggere gratis un bel po’ di articoli a settimana… l’iscrizione serve per tracciare quanti articoli hai letto, senza potresti superare il limite. Offre gli stessi articoli che trovi in edicola (a pagamento), quindi ti fa leggere gratis un servizio che normalmente ha un costo. Il giornale campa senza pubblicità e ormai non ci sono nemmeno più contributi pubblici. I lavoratori sono alla fame e si tagliano in continuazione lo stipendio da anni. Io ho versato 400€ per abbonarmi due anni. Nessuno ti sta chiedendo di pagare, ma quanto meno di non approfittartene…

Il compromesso del Manifesto tutela il diritto all’informazione e il diritto del lavoratore ad essere pagato. E poi dai, ti chiede solo mail e password… https://ilmanifesto.info/registrazione Allora anche questo forum viola la tua privacy…

Gli stessi contenuti sono disponibili anche su altri siti http://www.ilnord.it/c-3895_CLAMOROSO_IN_GERMANIA__IL_LAND_NORD_RENO_WESTFALIA_E_SULLORLO_DELLA_BANCAROTTA_AIUTI_DI_STATO_O_DEFAULT_NEL_2015

Comunque la situazione è drammatica. Non sapevo di questa storia dei Land tedeschi, ma googlando due minuti pare che non sia solo la Germania ad avere questa situazione. C’è anche l’Austria, ad esempio, e nello specifico la Carinzia http://www.lettera43.it/economia/macro/carinzia-la-grecia-dell-austria-land-a-rischio-default_43675161889.htm

Questa smania dei politici di fare debiti e di lasciarli in eredità al prossimo governatore… con il grado di corruzione che abbiamo in Germania prima o poi la sedia traballerà anche qui…