Le due mozioni sulla struttura decisionale del partito: abolire l'articolo 2, decidere cosa decidere

Stiamo impazzendo: di fatto vanno in discussione solo le proposte che sono sostenutedalla maggioranza. Nessuna proposta di minoranza potrà mai passare.

Per precauzione io intanto preparo i bagagli.

3 Mi Piace

No, non è così. Vanno in discussione proposte sostenute dalla maggioranza di quelli che si sono abbonati all’area, non dalla maggioranza del partito.

1 Mi Piace

Il discorso non cambia, anzi se vogliamo è peggio, perché la maggioranza può organizzarsi per partecipare a tutte le aree.

Nel primo punto poi tu stesso spieghi il motivo per cui è stata introdotta la seconda parte dell’articolo 2 ed è un motivo ragionevolissimo. Adesso la cambi perché la maggioranza può bloccare qualunque proposta non provenga da lei addirittura al livello iniziale.senza che neanche venga discussa.

2 Mi Piace

Aspetta che devo reintrodurre il motivo contrario sulla perfettibilità delle proposte, che mi ero dimenticato.

Le cose si possono discutere sempre. La discussione in liquid secondo me è solo l’inizio di una procedura ufficiale per prendere una decisione.

Questo è esagerato. Mi sembra che si sia detto e discusso che le proposte di chiunque devono essere supportate, cioè raggiungere un adeguato consenso, prima di arrivare alla discussione. Questo è importante, sopratutto se si vuole strutturare le discussioni, ma in generale non vederle accavallate una sull’altra solo perché non sono portate da un gruppo che le ha già discusse e predigerite ad esempio nei GDL. Qui si parla solamente del controllo dell’agenda da parte dell’assemblea e questo controllo in altre associazioni spesso non c’è. Il problema è stato risolto in Più Democrazia Italia con le seguenti regole statutarie:

Tutti gli aderenti, in regola con il versamento della quota associativa, hanno pari diritto di voto, di candidarsi alle cariche associative e di proporre mozioni in assemblea. L’assemblea decide quali mozioni, all’ordine del giorno, discutere e il loro ordine di priorità. Le delibere si assumono a maggioranza assoluta dei votanti, esclusi gli astenuti. L’aderente vota scegliendo tra: Sì, No, Stop e Astenuto. Nel caso prevalga lo Stop la discussione viene cancellata dall’agenda.

Il No quindi non termina la discussione, che continua nella successiva assemblea, ma esprime solamente che non si è sufficientemente concordi nel giudicare la proposta pronta per l’approvazione. In effetti si termina la discussione solo con lo STOP o approvando a maggioranza dei votanti. Questo meccanismo, applicato anche alla formazione dell’agenda, permette di posporre o escludere le mozioni. Per spiegare meglio abbiamo utilizzato il sistema utilizzato su Loomio. Commenti? Se l’assemblea è sovrana si deve far valere.

2 Mi Piace

@Cal If it ain’t broke, don’t fix it.

In quanto soluzione per un problema che non abbiamo, questo è un tentativo di vendere una scelta politica di una parte del Partito Pirata come una necessità. Oggi, semplicemente non è così.

Ed è una tecnica manipolatoria che prego tutti di abbandonare.

2 Mi Piace

non era questa la conclusione che era uscita dall’AO?

Inoltre @cal hai parlato di inutilità di proposte, che immobilizzano il partito. togliere l’art2 in modo da ripresentare proposte appena approvate non ti porta nella direzione che vuoi prendere? se è davvero questa la ratio che ti spinge a volerlo abolire.

Su queste proposte in AO non abbiamo votato.

Le due proposte sono indipendenti fino a un certo punto, togliere l’art. 2 senza aumentare i quorum di ammissione presenta un rischio, ma lasciarlo presenta un rischio maggiore: vedere gente che vota contro perché le proposte non si possono correggere.

si so che non è stata votata ma dalle discussioni avvenute sembrava quella la conclusione. gli emendamenti servono per correggere ed integrare proposte o no?

non capisco a quale conclusione ti riferisci, non abbiamo deliberato di modifiche alle policy o all’articolo 2.

agli interventi fatti in AO dove si faceva notare la problematica di alzare il quorum iniziale. Poi posso pure aver inteso male io, ora è comunque in AP quindi vediamo che ne pensano tutti

1 Mi Piace

però non mi sembra un dramma. Se sono minoranza lavorerò politicamente per raccogliere una determinata quota di sostenitori per la mia issue, Se approfitto invece di un quorum basso per proporre una cosa di cui non frega a nessuno ma che ingolfa inutilmente liquid, magari scatenando inutili flame, non è peggio? Più ci penso e più questa proposta mi piace

3 Mi Piace

Stiamo parlando del 50%. A te sta bene? A me non sta bene neanche il 30%. Come lo cerchi il consenso preliminare? C’è un solo modo: ti costruisci la tua … chiamala come vuoi gruppo di amici, mafia, … che contatti via telefono, telegram, …

Cosa vuoi che ti dica, a me questo fa un po’ schifo.

Ma mi dici quali sono le proposte che ad oggi avresti voluto non passassero alla fase seguente? Perché altrimenti parliamo del nulla e parlare del nulla è sempre sospetto.

4 Mi Piace

come avete detto, ora, è un non problema. quante proposte ci sono ora? 10 al mese? 20?

te le leggi, le voti anche comodamente sulla tazza del bagno.

piú difficile è per una minoranza (MINORANZA) proporre qualcosa ricercando consenso prima.

fa ridere che proponiamo PdL per i disabili (che sono oggettivamente una minoranza) poi un altra minoranza (politica) deve arrivare a proporre qualcosa avendo il 30/40/50% di consensi prima di proporre qualcosa.

Quando saremo 1000/10000/20000 potremmo affrontare il discorso.

2 Mi Piace

sarebbe uno bello slogan per la DL ed il partito hahahaha immagino già la pubblicità…

2 Mi Piace

Questo è uno dei discorsi senza i quali quei numeri li vedremo solo in sogno.

Questa proposta puoi vederla come una valutazione sull’odg dell’assemblea, come dice @r_soccoli

Oppure puoi vederla come una forte sperimentazione sulla democrazia liquida, visto che praticamente costringe a delegare

Oppure, etc etc… rileggi il thread

“Partorire cagate a due a due: fatto.”

io spero vivamente che tu un giorno faccia parte di quella minoranza che non può portare nulla a dibattere perchè non ti caga di striscio nessuno, anche se potenzialmente hai le migliori idee di questo mondo.

Mi scrivi che non siamo gli altri partiti, poi dici le stesse cose degli altri partiti :confused:

3 Mi Piace

Se il partito arriverà a quel punto sarà già morto da un pezzo.

“tutti sono utili, nessuno è fondamentale”

ricordalo sempre :wink:

1 Mi Piace