Le due mozioni che abbiamo discusso in AO senza votare, adesso in AP:
Abolire l’articolo 2: https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6663.html
i6663: Assumiamoci le nostre responsabilità politiche: aboliamo l’articolo 2 del regolamento
Di questa mozione abbiamo discusso un po’ nell’assemblea occasionale del 27-28 luglio 2019. La porto al voto qui perché mi trovo più comodo con la discussione strutturata consentita da questa piattaforma, e perché così abbiamo tempo per correggere e limare adeguatamente. La proposta è correlata ad un’altra per aumentare i quorum alle policy politiche.
L’articolo due prevede per regolamento che le proposte approvate siano vincolanti per il partito. Questa è una misura non necessaria e controproducente, perché deresponsabilizza l’assemblea permanente. È necessario che il vincolo verso le proposte approvate in assemblea permanente diventi un vincolo politico, e non regolamentare. Le proposte dovranno essere vincolanti perché ne va dell’onore pirata dell’assemblea e dei suoi componenti, non per motivi paralegali.
La prospettiva storica in cui l’articolo due del regolamento è stato introdotto è quella di un periodo in cui le proposte venivano sfidate a colpi di nuove tematiche, anche appena approvate. Questo è un problema che può esistere ma il modo corretto di risolvere la questione è la proposta di cui sopra, con i quorum di interesse al 50%.
Inoltre, congelare le proposte per un tempo almeno doppio rispetto al tempo di discussione iniziale, disincentiva l’approvazione di proposte buone ma perfettibili. Come dice l’antico proverbio, l’ottimo è nemico del buono.
Decidere cosa decidere: https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6664.html
i6664: Diamo importanza al processo decisionale: decidiamo cosa discutere ufficialmente e cosa no
Questa proposta è correlata a i6663: Assumiamoci le nostre responsabilità politiche: aboliamo l’articolo 2 del regolamento.
Anche di questa abbiamo discusso in AO il 27 e 28 luglio a Milano, e qui è ancora più importante sfruttare la discussione strutturata di questa piattaforma.
Decidere di affrontare una questione è un atto politico.
Su questa piattaforma, chi è interessato a decidere in una determinata area può esprimerlo abbonandosi a un’area (“sottoscrivi”): così facendo entra a far parte del determinatore dei quorum di ammissione.
Non è concepibile che l’assemblea del partito si impegni ufficialmente a discutere un argomento quando neanche la metà dei pirati nell’area ha espresso interesse a far prendere al partito una posizione ufficiale al riguardo.
Il testo dell’attuale articolo 2:
Art. 2. Validità delle iniziative approvate e loro modifica
Ogni iniziativa approvata tramite mediante la Piattaforma sarà vincolante per il Partito Pirata.
La modifica di qualsiasi iniziativa approvata potrà essere proposta in Piattaforma soltanto dopo che sia trascorso un tempo almeno doppio al tempo di discussione impiegato per approvarla.
Ogni iniziativa non approvata potrà invece essere riproposta in qualsiasi momento.