Forse non riesco a spiegarmi bene, davvero, ma per me è chiaro che ci sia un controsenso (senza polemica eh, davvero)
Provo a vedere se con un esempio riesco ad esplicitare meglio il mio pensiero:
Asdrubale dice: testa di caxx
In tempi diversi, magari a distanza di un mese, Annibale dice: vi ammazzo tutti
Ora, il Rdc deve applicare una sanzione;.se fossero in vigore le tue modifiche, il regolamento gli imporrebbe di usare la gradualità della sanzione; ma non gli impone in nessun modo la scelta sulla sanzione di partenza, perchè da quello che hai detto tu sta al RdC valutare quale sia la sanzione iniziale da applicare ai due diversi casi, basandosi sul buon senso.
Quindi, il RdC può dare:
1°opzione: 1 giorno ad Asdrubale e un mese dopo 15 giorni ad Annibale
2°opzione: 1 giorno a tutti e due.
3° opzione: 15 giorni ad Asdrubale e un mese dopo 1 giorno ad Annibale
Visto che Asdrubale gli sta sulle palle più che Annibale, applica la 3°opzione: 15 giorni ad Asdrubale, 1 giorno ad Annibale.
Tempo dopo la cosa si ripete: Annibale e Asdrubale si comportano in maniera scorretta, il RdC deve sanzionarli: è obbligato da regolamento a dare pene graduali:
Asdrubale ha avuto già 15 giorni, quindi la seconda sarà di 1 mese.
Annibale ha avuto un giorno, gli darà 4 giorni.
Asdrubale continuerà ad avere pene più severe rispetto ad Annibale, a causa della scelta iniziale del RdC.
.
Il fatto che esista la gradualità della sanzione quindi non modifica in alcun modo il potere di “dittatura” del RdC, visto che come vediamo ha punito più severamente Asdrubale rispetto ad Annibale, magari solo per motivi di “antipatia”. E in futuro Asdrubale avrà sempre pene più dure rispetto ad Annibale, vista la gradualità imposta al RdC. Tutto per la valutazione iniziale del RdC.
Quindi riassumendo: se la valutazione iniziale sulla pena da applicare è a libera scelta del RdC, il fatto che esista l’obbligo di gradualità non ne altera il suo potere.
No,l’esempio non calza: la casa madre dello yogurt consiglia un prezzo per un determinato prodotto, un prezzo per un’altro e così via. Se tizio vede “consigliato 1€” e il prezzo è 5 non lo compra perchè c’è speculazione.
La nostra casa madre invece dice: metti tutto ad 1€ (“la prima sospensione deve essere nell’ordine di qualche giorno”), a meno che non ci siano cose di valore più alto e allora mettile a prezzi più alti (“se non in caso di violazioni molto gravi”), valuta te in base al buon senso.
Quindi, di fatto, qual’è il prezzo consigliato?? Non esiste. Tanto vale lasciare libero allora l’RdC di decidere per conto proprio.
Su questo punto che vuoi che ti dica, possiamo anche esplicitarlo, ma il dato di fatto è che è sbagliato dire che oggi il CA non può rimuovere il RdC. Può e lo prevede lo statuto: il CA è l’organo di giustizia interna, quindi se uno richiede la sospensione dal ruolo di un’altro pirata, il CA deve decidere.
Se uno vuole fare appello su una decisione del GdI. il CA deve decidere-
Quindi, esplicitato o no, all’atto pratico non viene modificato in alcun modo il potere del RdC che può venire già rimosso dal CA.