Per questo deve formarsi una cultura di consultare il ramo giudiziario spesso e senza implicazioni sociali. Se io consulto il CA sui comportamenti di pirata X non significa che voglio creare zizzania, significa che voglio assicurarmi che siamo in rotta verso la giustizia. Il CA deve essere flessibile e veloce, non stradibattuto e burocratico.
L’alternativa alla giustizia istituzionalizzata è l’assenza di giustizia in un sistema di poteri di fatto che si creano nel vano tentativo di operare senza strutture – un fenomeno documentato da Jo Freeman.
Se hai una terza alternativa alla struttura istituzionalizzata e alla tirannia dell’assenza di struttura, sono tutt’orecchi… e migliaia di filosofi della democrazia pure.
OT: Parlando con gente di IRC riguardo ai comportamenti della gente in IRC, che dopo vent’anni sono altrettanto miserabili, mi è capitato tra le mani un documento che scrissi nel 1992: http://www.psyc.eu/synconf. Ragazzi… sono più di venti anni ormai che ragiono e scrivo del tema della convivenza nell’ambito digitale…! (anche se quel paper tratta anche tutti gli altri problemi di IRC… anch’essi quasi tutti ancora attuali… il paragrafo “Sociological and security aspects” non è molto lungo, ma già allora non mi stava bene di dare la colpa a chi usa la tecnologia in modo non conformante…)