Con le generalizzazioni non facciamo progressi. Devi dire nel concreto cosa potrebbe essere diverso da quanto abbiamo discusso in https://pad.partito-pirata.it/p/2014-rispetto – magari continuiamo il dibattito li visto che il pad è più strutturato.
Si, ma semplicemente perchè hai attaccato una persona ad personam invece di argomentare come e perchè faresti una cosa diversamente. Io ti sospenderei per qualunque attacco ad personam che fai a qualsiasi altro utente del progetto pirata. Non è così che si fa attivismo politico.
Per questo Schutt ha concluso che bisogna intervenire subito e fermare ogni processo sul nascere.
Gli amministratori possono solamente sbagliare non intervenendo in tempo prima che ci siano danni e persone indisposte a collaborare in futuro. Alla giustizia ci pensa il ramo giuridico della separazione dei poteri – nel nostro caso il Collegio.
… che ho istintivamente rispettato prima che l’avessimo articolate …
Qui stai mettendo il dito su un punto assolutamente importante. L’immagine pubblica di tutte le persone
coinvolte. Questo è un punto veramente delicato. Appunto per quello non si deve sanzionare ecc in pubblico, non devono rimanere tracce di un intervento. La persona sospesa deve potere tornare dopo il tempo di riflessione ed avere una nuova possibilità ad integrarsi senza che altri oltre gli adetti ai lavori sappiano dell’avvenuto. La persona deve essere motivata a non perpetuare i suoi comportamenti alla ricerca della difesa del suo orgoglio. Se il suo orgoglio non ha subito veri sfregi è più probabile che lasci stare e si concentri a dare un contributo politico.
Per rispetto della pubblica immagine e della privacy di tutti i coinvolti e garantire il tranquillo svolgimento dei lavori in corso queste faccende vanno chiarite tra il responsabile, l’utente e se necessario il Collegio.
Se in questo caso non sono riuscito a realizzare questo obiettivo è per motivi di limitazione tecnica della piattaforma: (1) La piattaforma non offre moderazione, (2) la piattaforma non rimuove contenuti che possono “sporcare” l’immagine di una persona. Li nasconde dietro un velo di non cliccarmi. Il guaio è che entrambi la persona sospesa che l’amministrazione ci fanno una brutta figura… questo è nocivo al lavoro del partito. E fino a poco fa ero pure costretto ad accogliere le obiezioni in pubblico per mancanza di una messaggistica diretta funzionante.
In pratica, se lo strumento non offre metodi a favore del vibes watching come inteso da Randy Schutt può darsi che la cosa non funzioni come dovrebbe. Forse stiamo a quel punto. In tal caso significa che bisognerebbe trovare un software che rispetti le esigenze di un metodo sociale disegnato a non offendere nessuno, nemmeno chi offende. Discourse mettendo il velo alle cose nocive offende le persone coinvolte.