Linguaggi di programmazione didattici

Il problema che si pone nell’insegnare alla gente a programmare, è che va scelto un linguaggio in linea con la competenza linguistica (parlo proprio di linguaggio naturale) dello studente. È anche per questo che per i bimbi delle elementari si usa Scratch, mentre per gli adolescenti puoi già usare Python.

E non è neanche l’unico problema. Ogni linguaggio porta con sé le caratteristiche: insegnare a programmare è una cosa, insegnare un linguaggio un’altra. Io posso insegnarti a usare tutte le keyword di un linguaggio, ma se non conosci gli algoritmi non ci fai niente, e quelli sono agnostici.

E poi, paradigmi: insegnare a programmare ottiene risultati molto buoni quando usi programmazione funzionale, usando Scheme o Haskell, o se vuoi usare programmazione a oggetti, quando usi Smalltalk.

3 Mi Piace

Sarebbe una bella sfida, ma alla fine sapresti solo programmare in un linguaggio specifico.

Io voglio permetterti di pensare in modo informatico.

Ma se ti offri come cavia, non temere… ho pane per i tuoi denti… Lasciami solo il tempo di organizzarmi… :wink:

3 Mi Piace

In realtà tutto quello che hai detto è già un buon punto di partenza. Quali sono i problemi per raggiungere lo scopo? Li stai elencando alla grande, e stai anche delineando le caratteristiche dei “livelli di partenza” per ogni studente…

Consiglio di vomitare tutte le soluzioni/problemi che ci passano per la testa, soprattutto agli “esperti”…

Esempio: Programmazione funzionale e programmazione a oggetti (cit. @Cal) WTF? :smile: (non lo voglio sapere adesso, ma è una bella raccolta di termini utili)

[quote=“Cal, post:12, topic:3165”] Ogni linguaggio porta con sé le caratteristiche: insegnare a programmare è una cosa, insegnare un linguaggio un’altra. [/quote]Sisi, questo lo so, vale anche per gli esperti… Perciò scegliamo un linguaggio, non so Java?

Bella @Cal :+1:

Che schifo Java.

Dipende da cosa vuoi ottenere. Linguaggi candidati, non tutti uguali, imho sono: C, perl, python, haskell, scheme, smalltalk, lua, javascript…

1 Mi Piace

tanto per dire…io, per esempio, non c’ho capito un ciufolo di quello che hai appena scritto! :unamused: :anguished: :grimacing:

ecco appunto… :sweat:

Secondo te/voi qual’è il linguaggio che ti prepara meglio per poi poterti approcciare facilmente anche agli altri?

(Mi raccomando non scateniamo una guerra religiosa sui vari linguaggi di programmazione)

Mi dicono scheme e smalltalk.

@Cal come faccio a creare una categoria su questo forum per inserire queste conversazioni?

@sarabiemme @marcat90 e @Cal se non avete obiezioni fra 20 minuti sposto il dibattito sui linguaggi di programmazione su un thread dedicato, vorrei tenere questo per le adesioni al GdL

1 Mi Piace

Thou cannot. Sotto GdL va bene?

https://taverna.arrembaggio.eu/c/gruppi-di-lavoro/informatica

2 Mi Piace

Perfetto!

Grazie mille! :smile: