GdL Informatica

Come comunicato domenica in Assemblea Occasionale ho istituito il GdL Informatica.

Dal verbale dell’assemblea (corretto):

Prende la parola Shamar con due mozioni, con la prima comunica la creazione del GdL Informatica al fine di fare formazione ed informazione informatica alla popolazione

Lo scopo del Gruppo di Lavoro è fare formazione ed informazione informatica, ed in particolare:

  • ideare e produrre materiale divulgativo e didattico sulla materia
  • ideare ed eseguire campagne di informazione e formazione sulla materia
  • ideare e realizzare strumenti tecnologici semplici e componibili
  • interfacciarsi con istituti ed organizzazioni con cui collaborare

Le iniziative intraprese non avranno obiettivi mediatici: non vogliamo farci notare, vogliamo fare Politica, servire le nostre Polis, occuparci della società in cui viviamo in modo concreto.

Analisi Etico-Politica

Per chiarire lo scopo del GdL credo sia utile spiegare come serve

La tecnologia è un proseguimento della Politica con altri mezzi.

Chi non dispone di una adeguata comprensione della tecnologia che utilizza ne è succube.

Secondo i valori espressi dall’Articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana, questo progetto intende rimuovere gli ostacoli di natura culturale che, “limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Mettiamo in comune la nostra Cultura

Vogliamo fornire ai nostri concittadini gli strumenti culturali dii cui disponiamo, in modo che potendo comprendere la realtà cibernetica in cui vivono, siano liberi di

  • utilizzare in modo consapevole gli strumenti tecnologici di cui si circondano
  • usufruire pienamente di tutte libertà che il software libero concede loro
  • identificare problemi nell’infrastruttura tecnologica amministrativa dello Stato e segnalarli
  • comprendere le manipolazioni che subiscono attraverso il software e contrastarle
  • partecipare alla creazione ed alla evoluzione tecnologica come protagonisti
  • comprendere le normative di tutela esistenti e partecipare alla loro elaborazione

In questo modo, anche se nessuno dovesse accorgersi del Partito Pirata, la nostra azione Politica migliorerà sarà concretamente utile alle comunità in cui si realizza e migliorerà la società nel suo intero.

Organizzazione

L’Italia è grande, il lavoro è tanto e i Pirati sono pochi.

Tuttavia è inutile strafare. Procediamo per gradi e con ordine organizzando il lavoro secondo le forze che abbiamo e senza fare vane promesse o grandi proclami.

In una prima fase potremmo iniziare radunando in un unico punto riferimenti a materiale didattico utile (ma fuori dai sistemi di sorveglianza) in italiano. Sarebbe prezioso se qualcuno dei pochi Pirati a digiuno di informatica partecipasse al GdL per leggere, ascoltare, visionare i contenuti raccolti in questa fase e valutarli in termini di complessità.

Successivamente sarebbe bello coinvolgere insegnanti dei vari gradi di scuola per progettare dei corsi adatti alle varie fasi evolutive dei ragazzi. Per adulti e genitori che, vi assicuro, chiederanno di ricevere analoga formazione, potremmo progettare brevi corsi serali da integrare con letture o contenuti multimediali.

Qualora riuscissimo a radunare le energie e le competenze necessarie, organizzeremmo dei GdL più piccoli finalizzati alla realizzazione di software, giochi e contenuti multimediali specifici.

Le comunicazioni avverranno per lo più in pubblico, sul forum.
Sarebbe utile disporre di una Categoria dedicata sotto “Gruppi di Lavoro” chiamata “Informatica”.

Collaborazioni

Avremo enorme bisogno del GdL Arti.
Avremo anche bisogno del GdL Comunicazione, per diffondere contenuti e notizie su eventuali iniziative etc.

Membri

Per il momento hanno aderito a questa iniziativa i seguenti Pirati:

Inoltre hanno aderito:

  • @marcat90
  • Walter Vannini
  • Massimo Ghisalberti

Inviterò a breve altri Pirati e diverse persone esterne, ma se qualcuno è interessato non esiti a scrivermi un messaggio privato. Per il momento mi considero Responsabile della Convivenza di questo GdL, ma se dovessi comportarmi male in questa veste, sarò felice di cedere questa responsabilità a chi se ne dimostrasse più degno.

In questo GdL non vi sono autorità.

2 Mi Piace

Ci sono, sopratutto per questo:

Ricordo che sono ancora “un esterno”, ma comunque disposto a collaborare. Quando servirà io ci sono come rappresentante della “massa ignorante” :slight_smile:

1 Mi Piace

Utilissimo per i test! :smile:

2 Mi Piace

sono interessata

2 Mi Piace

E lo rimarrai a lungo se aspetti di essere certificato di persona…

1 Mi Piace

Sara, ti piacerebbe lavorare con @marcat90 alla revisione dei materiali che raccogliamo / produciamo?

Si tratterebbe di coordinarsi per non rifare accidentalmente il lavoro più volte (fermo restando che riconsiderare intenzionalmente i contenuti, anche solo per la curiosità degli stessi, sarà sempre benvenuto in questo GdL).

Te lo chiedo perché, a quanto ho capito, entrambi non vi occupate di informatica e la vostra prospettiva è molto più utile rispetto a quella dei pirati che sono infognati da anni (come me :smile:)

1 Mi Piace

Per capirci: interessano materiali come questo vecchio testo? https://web.archive.org/web/20180422205553/http://archiviomarini.sp.unipi.it/567/1/web_ave.pdf in cui spiego che Internet non è il Web e il Web non è Facebook e perché l’architettura del tutto è un problema politico.

2 Mi Piace

Buon lavoro, mi iscrivo come allievo

1 Mi Piace

Decisamente sì.

Anzitutto dobbiamo radunare il materiale disponibile, poi potremo organizzarlo per target e tema ed infine rielaborarlo insieme al GdL Arti (che evoco per correttezza: @Nez, @GiovaGio e @lynX).

[quote=“Shamar, post:6, topic:3165”] Sara, ti piacerebbe lavorare con @marcat90 alla revisione dei materiali che raccogliamo / produciamo? [/quote] si anche se mi sa che @marcat90 ne sa molto più di me d’informatica :grin:

1 Mi Piace

Io consiglierei, usando me (o anche altri) come cavia, di porsi questo obiettivo (e grazie a questo obiettivo, si raccolgono i testi che servono per raggiungere lo scopo):

  • Ad esempio dovete cercare di insegnarmi a programmare in qualche linguaggio in tot tempo (3 mesi?)

Quindi una volta raccolti i testi per raggiungere questo scopo, possiamo vedere quanto ci metto ad imparare… Bisogna anche stabilire il futuro allievo da che livello incomincia, esempio:

  1. ho appena imparato ad accendere il pc,
  2. so accendere il pc e navigare su google,
  3. so fare le prime due cose, so scaricare mail, so scaricare file, uso il pc da tot tempo ecc…

Questo per quanto riguarda l’obiettivo: “insegnare a programmare”


Poi ci sono gli altri obiettivi, come spiegare le definizioni di giga, ram, processore ecc…

Ho sottolineato il discorso della programmazione, perchè paradossalmente la programmazione è come parlare una nuova lingua, e nella programmazione non ti serve nemmeno comprendere troppo come è fatto un pc, e tutta la teoria che ne segue… E’ più matematica e codici, mappe, logica ecc… (detto alla buona, sempre se non sbaglio)

1 Mi Piace

Ho spostato 10 messaggi in un nuovo argomento: Linguaggi di programmazione didattici

@MCP ho aperto un thread per chiacchierare del tuo saggio.

Ma se ne hai altri, non esitare a condividerli tu stessa in thread dedicati!
L’idea è di permettere cercando sulla categoria Informatica di trovare materiale utile con commenti di chi lo ha scritto, letto o utilizzato come materiale didattico.