Mozilla e alcune ombre sul rispetto della privacy

A proposito di privacy, segnalo lo splendido progetto di Mozilla ‘The Privacy Paradox’:

Ah, un podcast! In ambito internazionale ce ne mancano di buoni…

Intanto in Germania c’è stato uno scandalo attorno a Mozilla: Il nuovo Firefox Focus per iOS traccia gli utenti e passa i dati alla ditta berlinese https://www.adjust.com. La seconda volta che sento Berlino in ambito negativo, dopo Wikidata.

1 Mi Piace

Mi sono incazzato con WNYC per il fatto che gli mp3 del podcast non sono accessibili senza permettere l’attivazione di Google Analytics. Bel Paradox della Privacy!

Fantastico, me l’hai smontato a dovere :smiley:

Allora “predicano bene e razzolano male” !

1 Mi Piace

Nei post seguenti ho parlato anche dei contenuti… dato che in Italia si parla troppo poco di questi temi, gli mp3 sono comunque utili… pigliali finché sono scaricabili in modo anonimo che non credo abbiano fatto apposta a metterli sul sito in quel modo. È un paradosso ovunque, che quando i media commerciali parlano di sorveglianza e tracciamento non spengono i propri sistemi di retribuzione dipendenti appunto dall’economia di tracciamento.

Grazie ! Presi! E’ davvero paradossale che cerchino di sensibilizzare al tema e poi tracciano il comportamento degli utenti. Effettivamente in italiano non si trova molto in merito, sarebbe invece molto interessante sensibilizzare soprattutto i giovani su questi temi (ma non solo, tutti dovremmo preoccuparcene).

Vorrei fare dei podcast in tutte e tre le mie lingue ma mi ci vorrebbe uno staff di n persone…! :construction_worker:

1 Mi Piace