Wikipedia sempre più autoreferenziale, anche grazie a Google e Microsoft

Già la grafica d’apertura mostra come in Wikidata dalla sua creazione nel 2012 ad oggi il numero di informazioni non referenziate o referenziate a Wikipedia stessa è esplosa a circa l’80% – in pratica Wikidata si inventa la realtà. Ma cosa diavolo è Wikidata? Wikidata è una spettacolare mossa strategica da parte di Google, Microsoft ed altri di riappropriarsi dei contenuti di Wikipedia senza doverne citare l’origine, di fare le proprie pagine informative per evitare che gli utenti web visitino Wikipedia e permettendo di svendere la verità al miglior offerente…

E visto che Wikidata è ideata da fare da fonte a Wikipedia, si è creato lo strumento ideale per influenzare la realtà dei nostri giorni, come le storie di vari Wikipedia hoax che hanno fatto il giro virale non solo della rete ma dei media dimostrano. Prossimamente per sapere la verità sulle cose dovremo consultare le enciclopedie di carta degli anni novanta o gli archivi web, perché Wikimedia stessa si è fatta comprare ed è arrivata alla frutta.

Tutto questo grazie al piccolo trucchetto di rilicenziare i contenuti in CC0, cioè senza protezioni di alcun genere.

– Vedi anche Raffinare il Codice di Condotta imparando da Wikipedia? e Casapound manipola Wikipedia.

1 Mi Piace

Se una cosa del genere può succedere… significa che anche Wikipedia come organizzazione “democratica” della “rete” dal “basso” sia fallita a non farsi strumentalizzare, giusto?

Mostra quanto è veramente difficile fare un qualsiasi tipo di organizzazione resistente alla manipolazione… chi parte in quarta con qualsiasi cosa senza dare attenzione alla giustizia e la struttura dello statuto si ritrova che al momento inopportuno la cosa gli cade sui piedi.