Multe e sanzioni proporzionate alla ricchezza

Il mondo sta sbagliando il modo di auto-sanzionarsi, di sanzionare la disonestà, finendo per dare forza (denaro) alle menti con minori scrupoli. Una multa uguale per tutti è un errore clamoroso. Va proporzionata diventando miliardaria con i miliardari, obbligando il ceto dirigente a rimanere nei binari dell’onestà. Il denaro comanda il mondo. Basta toglierlo ai disonesti. La galera non serve. Parlo di reati legati all’arricchimento illecito. Oggi viviamo in un mondo terribilmente disonesto, ma essendoci arrivati poco alla volta, non ci scandalizza più di tanto. Non ci sembra possibile un mondo onesto, non ci crediamo più.

1 Mi Piace

@witt puoi mettere come titolo Multe proporzionate al reddito ? altrimenti non si capisce di cosa parli.

visto che anche questo utente del forum l’ho invitato io vi posto la spiegazione del progetto che ho realizzato tempo fa. il progetto non è mio, ma è di @witt

Le multe proporzionate al reddito sono il modo più logico (cioè esatto, coerente, corretto e rigoroso) di calcolare una sanzione. Per un povero €100 da pagare sono tante, mentre per un ricco sono poca cosa. Nella maggior parte dei casi un povero non lo farà più, mentre un ricco lo farà ancora. La questione è di subire la stessa punizione. Le sanzioni in base al reddito sono sanzioni molto efficaci, proporzionare le multe è più importante che proporzionare le tasse. E inoltre il problema vero non sono le multe del codice stradale, ma l’insieme delle sanzioni pecuniarie previste dall’ordinamento.

Le sanzioni attuali, sono uguali nell’aspetto, ma diverse nella sostanza. Le sanzioni proporzionate rispondono a un criterio di uguaglianza sostanziale, criterio sancito dall’articolo 3 secondo comma della nostra Costituzione.

Le moderne sanzioni in base al reddito sono applicate in Finlandia fin dal 1921.

L’obiezione tipica è quella che dato l’alto livello dell’evasione sarebbero inutili se non dannose. Invece a mio parere sta proprio qui l’importanza di questa scelta. Sanzionare in base al reddito cambierebbe la percezione sociale dell’evasione, oggi da alcuni quasi accettata. In un sistema dove la sanzione è giusta, uguale nella sostanza e non nella forma, il cittadino onesto avrebbe maggior forza nel pretendere che tutti rispettino la legge e versino le tasse dovute. Finchè la sanzione è ingiusta e applicata a pochi, i cittadini tenderanno a non rispettare la legge. Se la sanzione invece è giusta, eguale ed applicata a tutti, i cittadini tenderanno molto di più a rispettare la legge.

2 Mi Piace

Posso ancora cambiarlo? Metterò Il Mondo ha sbagliato sanzioni. Per mettere l’accento sul MONDO e non spanventare con REDDITO