Non REDDITO ma RENDITA

Ciao,

come già anticipato con altri Pirati propongo di chiamarlo RENDITA di Esistenza, non REDDITO di esistenza. Il razionale è abbastanza ovvio: per separare il reddito dal lavoro dobbiamo lottare contro una concezione culturalmente radicata. la RENDITA è invece qualcosa di molto più “lieve”, siamo abituati al concetto di rendita come qualcosa che ci spetta senza che noi si debba “fare” qualcosa. La RENDITA di ESISTENZA è un nostro diritto per il semplice fatto che esistiamo. Funziona molto meglio.

In Inglese: Universal Basic WEALTH anzihé INCOME.

Ovviamente propongo una modifica TOTALE GLOBALE MONDIALE, anche nel nostro Manifesto.

5 Mi Piace

DiEM25 lo chiama Universal Basic DIVIDEND.

Si, RENDITA è un termine decisamente più adeguato, ma recente. I dibattiti sul reddito incondizionato sono ormai vecchi oltre vent’anni…

Potremmo votare un emendamento dei nostri testi in assemblea, per fare il s/reddito/rendita/gm;

2 Mi Piace

scrivi qui la proposta come se la scrivessi in lqfb e poi la riportiamo la

eheh :slight_smile: tieni presente che sono nuovo, non ho neanche mai VISTO LiquidFeedback… anche, sono iscritto da meno di tre mesi, quindi non ho ancora accesso (se ho ben capito)

per scrivere la proposta sei gia edotto, la scrivi e cosi anche qui nel forum puo essere valutata pubblicamente poi la possiamo portare in AP (copia ed incolla)