Buongiorno a tutti, apro questa discussione per presentarmi.
Mi chiamo Luca, sono un consulente informatico “emigrato” in provincia di Milano. Il campo informatico è molto vasto e spesso è incorretto tentare di apporre etichette. Ma se proprio si vuol provare ad inquadrarmi almeno minimamente, sarei contento di essere schierato dalla parte dei sistemisti. Mi piace riuscire a risolvere problemi ed inviduare soluzioni, tipicamente con strumenti open source.
Seguo il partito pirata e le idee poi espresse attraverso il manifesto e il CEEP da tempo, non riesco a ricordare da quanto. Ho colto l’occasione delle recenti elezioni europee per informarmi ulteriormente.
Per mia natura tento di evitare di inserirmi nelle varie discussioni senza aver capito “come gira il fumo”. Sono propenso ai dialoghi costruttivi, basati su tesi/opinioni e argomentazioni a corredo. Ho la tendenza a non parlare di cose che non conosco, ma sono curioso e tento di farmi un’opinione in modo critico, provando a vedere attraverso prospettive differenti. Utilizzando questi metodi appaio (probabilmente sono) un po’ testardo, poichè per cambiare idea ho necessità di argomentazioni forti che “vincano” contro quelle che ho portato nella discussione.
Da pochi mesi sono diventato papà e sto vivendo questa avventura con un grande senso di responsabilità. Questa esperienza combinata alle considerazioni sugli ambienti sociali, ambientali e lavorativi presenti in Italia mi ha portato a pensare di utilizzare parte del mio tempo (una delle risorse forse più sottovalutate e sovrastimate) per tentare di partecipare attivamente alle dinamiche politiche. Nel mio piccolo non ho mai partecipato in maniera attiva in passato, mi sono limitato a sensibilizzare le persone vicine a me a combattere l’astensionismo partecipando alla società, ma sono consapevole di aver molto da imparare e credo di poterlo fare grazie alla vostra comunità.
A causa delle considerazioni sopra citate sto inoltre valutando opportunità per emigrare. Questo mi ha dato una motivazione aggiuntiva ad affacciarmi ad una comunità che vuole utilizzare in modo sano gli strumenti informatici, i quali permettono di essere potenzialmente slegati da dinamiche geografiche.
Vi ringrazio per avermi accettato come simpatizzante.
Grazie per l’attenzione
Luca