Nucleare in Italia

Alessio Mattolini: In Italia attualmente ci sono già oltre 90mila metri cubi di rifiuti radioattivi derivanti dalle centrali dismesse (75mila metri cubi) e dalle attività industriali, mediche e di ricerca (15mila), a cui si aggiungono 58mila metri cubi di rifiuti provenienti da attività di bonifica di installazioni industriali contaminate accidentalmente.

Oltre a questi l’Unione Europea, complici i governi del centro sinistra, ha deciso che l’Italia abbia 7 depositi di scorie nucleari (degli altri).

I depositi di rifiuti nucleari realizzati dalla Sogin sono in tutto sette. Ecco la loro ubicazione: Trino, Saluggia, Bosco Marengo, Borgo Sabotino, Garigliano, Trisaia – e non sono “confinamenti temporanei” o momentanei, ma definitivi.

Mi auguro che le popolazioni locali sappiano opporre una resistenza estrema. Questi nuovi insediamenti vanno a gravare ancora di piu sul nostro precario eco sistema.

Ok, ma dove li stoccheranno in alternativa?

Non essendo rifiuti italiani, questi ultimi, potrebbero stoccarli nei paesi che li hanno prodotti.

verifica prima la fonte delle informazioni, ti riferisci a questa bufala che gira periodicamente in rete?

2 Mi Piace

Grazie del ragguaglio, starò più attento.

2 Mi Piace